UAE Team Emirates, il direttore sportivo Joxean Matxin è in scadenza di contratto: rinnovo possibile, ma ci sarebbero offerte di altre squadre per lui

Il CicloMercato in questi giorni impazza. Tanti corridori hanno già cambiato strada in vista del 2025, qualcuno lo ha fatto anche in maniera immediata e tanti altri sono oggetto di trattative più o meno avanzate. I movimenti però non riguardano solo gli atleti, ma anche tecnici e dirigenti, le cui capacità possono essere anche decisive per le sorti dei singoli corridori e delle squadre. Uno dei nomi più in vista di questo periodo è quello di Joxean Fernández Matxin, figura di riferimento nei quadri tecnici della UAE Team Emirates, ovvero della formazione che è risultata nel 2023 la migliore al mondo, stando alla classifica a squadre UCI, e che nel 2024 è indirizzata, anche abbastanza comodamente, verso la doppietta.

Matxin è dirigente UAE dal 2018, dopo essere stato anche parte integrante della Lampre-Merida e, prima ancora, di Footon-Servetto e Saunier Duval-Prodir, e in questa stagione è anche il direttore della formazione giovanile UAE Team Gen Z, nelle cui fila c’è, fra gli altri, quel Pablo Torres che ha appena fatto grandissime cose al Tour de l’Avenir 2024. Il programma UAE, nobilitato dalla presenza di Tadej Pogačar, rimane uno dei più ambizioni del mondo del ciclismo, ma, al momento, non è ancora sicuro che Matxin rimanga a farne parte in futuro.

Secondo quel che riporta AS, il contratto fra il dirigente spagnolo e la squadra emiratina, sarebbe in scadenza alla fine di questa stagione e, per ora, le parti non hanno ancora concordato su un rinnovo del legame. Sempre stando a quanto sostenuto dalla testata iberica, sul tavolo di Matxin sarebbero arrivate anche offerte da altre squadre, anche se la sua volontà sarebbe quella di rimanere in UAE. Lo spiffero di CicloMercato descritto racconta di un possibile incontro nei prossimi giorni proprio fra Matxin e il direttore generale della squadra emiratina, Mauro Gianetti, che dovrebbe raggiungere la squadra impegnata alla Vuelta a España 2024 proprio in queste ore.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio