Soudal Quick-Step, Patrick Lefevere anticipa le sue mosse di mercato: Asgreen e Masnada out, confermato Moscon, Alaphilippe incerto, arrivano Paret-Peintre e Schachmann

Patrick Lefevere traccia le grandi linee del CicloMercato 2025 della sua Soudal Quick-Step. Con la grande direttiva generale che è sempre più fornire il miglior support possibile a Remco Evenepoel, anche a scapito di quello che è lo storico punto di forza del team, ovvero le classiche di primavera, il team manager belga conferma dunque l’arrivo sostanzialmente di nuovi scalatori per aiutare il giovane talento fiammingo in salita, mentre sono sul punto di partenza alcuni dei grandi leader sinora sugli altri terreni, anche se non c’è ancora certezza per quanto riguarda Julian Alaphilippe.

Intervenuto ai microfoni di Daniel Benson, il team manager belga conferma invece la partenza di Kasper Asgreen, rivelando che la destinazione del danese è la ambiziosa Tudor Pro Cycling, così come è ormai giunta al capolinea l’avventura nel team belga di Fausto Masnada, sinora uno dei pochi in grado di fare la differenza per il team in salita, ma reduce da due stagioni molto difficili, con numerosi problemi fisici e di salute che ne hanno inevitabilmente condizionato il rendimento.

Per un italiano che lascia ce n’è tuttavia un altro in arrivo, ovvero il giovane Andrea Raccagni Noviero, che verrà promosso dal vivaio, firmando così un biennale per il suo primo anno fra i professionisti. Si è conquistato un nuovo contratto, grazie alla sua dedizione ed impegno al servizio del team, invece, Gianni Moscon, che era arrivato senza grandi pretese, ma ha trovato campo e modo per rilanciarsi nella formazione fiamminga.

“Gianni probabilmente rimarrà per altri due anni – spiega Lefevere – L’anno scorso voleva smettere di correre perché era molto deluso dalla sua precedente squadra Astana Qazaqstan. Il suo manager mi disse allora che se non fosse riuscito a venire nella nostra squadra, avrebbe smesso. Moscon è stato un ottimo corridore al Tour. Ha corso al minimo sindacale, ma come ricompensa ha ottenuto un contratto di due anni”.

A livello di rinnovi, dovrebbe inoltre arrivare anche una nuova firma per Casper Pedersen, a sua volta molto prezioso quest’anno, tanto al servizio degli sprinter che in pianura per il classe 2000, anche se al Tour de France non ha potuto fare molto visto l’infortunio nella terza frazione. Con ancora un altro anno di contratto già firmato, resta ovviamente in squadra anche l’altro azzurro, Mattia Cattaneo, considerato tra i fedelissimi di Evenepoel.

Tra gli arrivi, dopo le trattative già confermate in passato con Valentin Paret-Peintre, tra le rivelazioni dell’ultimo Giro d’Italia, l’esperto team manager rivela di avere ormai quasi raggiunto un accordo con Maximilian Schachmann: “Ho un debole per lui. Ha avuto due anni difficili, è stato malato, ma lo conosco dai primi anni della sua carriera. È un buon corridore e una bella persona”.

Altri nomi accostati al team in questi mesi sono quelli di Nicola Conci, Pascal Eenkhoorn e Dries Van Gestel, con il primo che potrebbe essere ancora un potenziale elemento nel gruppo per il neo campione olimpico della crono, mentre gli altri due sono innesti utili soprattutto pensando alle classiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio