Movistar, ufficiale la conferma di Nairo Quintana: “Speriamo in un anno migliore”

Nairo Quintana resta alla Movistar per un altro anno. Attraverso un video pubblicato dal team, l’esperto scalatore colombiano ha ufficializzato oggi il proprio rinnovo con la formazione spagnola. Classe 1990, il Condor era tornato nella formazione che lo aveva lanciato lo scorso inverno, reduce da una stagione senza correre in seguito alla positività al Tramadol emersa nel corso del Tour de France 2022, in seguito alla quale aveva rescisso il suo contratto con la Arkéa – Samsic, malgrado un rinnovo firmato da poche settimane. Fermo dunque per tutto il 2023, il 34enne di Combita ha faticato quest’anno a ritrovare il suo livello, ma si è comunque fatto notare al Giro d’Italia con alcune fughe, sfiorando anche il successo a Livigno, dove è stato battuto dal solo Tadej Pogacar.

Più anonimo il resto della sua stagione, che lo ha visto partecipare anche alla Vuelta a España, ma senza mai lasciare il segno. Vincitore in carriera di Giro d’Italia e Vuelta a España, Quintana spera dunque di poter “vivere un anno migliore” nella prossima stagione, che sarà dunque la decima indossando la maglia della formazione spagnola, con la quale ha esordito tra i professionisti nel 2022, pochi giorni dopo aver compiuto 22 anni. Alla soglia ormai delle 35 primavere, è uno degli ultimi reduci della folgorante generazione 1990 che sembrava destinata a spodestare i big dell’epoca, rimanendo poi invece schiacciata dalla nuova generazione.

“Il 2024 è stato un anno discreto – commenta – Personalmente ho avuto alcuni contrattempi nel corso della stagione, a cominciare dal COVID, seguito da una frattura dello sterno e poi da una frattura del metacarpo della mano destra. Questi inconvenienti, insieme ad altre cadute, hanno fatto sì che non fossi al 100% nei momenti importanti, ma sono riuscito a riprendermi e a tornare rapidamente per aiutare la squadra. Con questo rinnovo per il 2025 spero di ritrovare continuità, a lottare in ogni competizione e ad aiutare Enric Mas per concludere il più in alto possibile nelle gare di tre settimane. Nel corso della stagione ci concentreremo anche sulla conquista del maggior numero di punti possibile, essendo l’ultimo anno di questo ciclo, per mantenere la squadra nel WorldTour”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio