Movistar, confermato l’arrivo di Davide Formolo fino al 2026: “Squadra ideale per un corridore come me”
Davide Formolo ha firmato un triennale con la Movistar. Come anticipato nelle scorse settimane, il corridore veneto lascia la UAE Team Emirates per passare alla formazione spagnola in cerca di maggiore spazio e opportunità personali. Classe 1992, il veronese è reduce da un autunno di alto livello nel quale ha conquistato due successi, Coppa Agostoni e Veneto Classic, tornando alla vittoria dopo oltre tre anni di attesa, che sostanzialmente equivalgono al suo passaggio alla UAE Team Emirates, nella quale si è trasformato da promessa per le salite a gregario di eccezione per i suoi compagni. Nel suo palmarès spicca la vittoria al Giro d’Italia 2015, oltre al titolo nazionale in linea nel 2019, ma anche due secondi posti importanti come la Liegi – Bastogne – Liegi 2019 e la Strade Bianche 2020.
Passato professionista con la Cannondale nel 2014 come una delle grandi promesse del ciclismo italiano, specialmente per le grandi corse a tappe, nelle quali ha ottenuto tre Top10 nei suoi primi anni, rivolgendo poi maggiormente le sue attenzioni nelle classiche vallonate con il passare degli anni, dimostrandosi un interessante outsider. Corridore generoso e offensivo, nella compagine iberica potrebbe avere indubbiamente maggiori spazi e opportunità per correre per sé stesso, pur ovviamente dedicandosi ad eventuali capitani in alcune circostanze.
“Penso che una squadra come la Movistar sia il luogo ideale per un corridore come me – commenta Formolo – Credo di poter giocare un ruolo importante in supporto ai capitani nei grandi giri e, contemporaneamente, cercare di fare risultato nelle corse di un giorno o ovunque la squadra ne abbia bisogno. Sono impaziente di iniziare a lavorare con tutti loro”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |