CicloMercato, Paolini si ritira: “Speravo in un addio diverso”

Ho deciso. Smetto“. Sono queste le parole con cui Luca Paolini annuncia ufficialmente il suo ritiro. Il comasco ha svelato la sua decisione alla Gazzetta dello Sport spiegando di aver sperato fino all’ultimo di trovare una squadra per il 2017: “Mi sono allenato duramente, ero tornato in forma. Ma ho trovato porte chiuse. All’Astana, Vinokourov mi ha detto che con la squalifica che avevo avuto non poteva prendermi. Detto da lui, mi ha fatto sorridere…Mi sarebbe piaciuto provare con la nuova Bahrain – Merida, ma la cultura araba non ammette il minimo errore riguardo alcol e droga. Eppure io ho continuato a crederci, ma mi ero messo una scadenza in testa, le feste di Natale. Non è successo niente, e ci sono rimasto con l’amaro in bocca. Intendiamoci, so di avere fatto male al ciclismo. Però, prima, avevo anche dato tanto. Il c.t. Cassani mi ha chiamato qualche volta, invece dal resto della Federazione solamente indifferenza“. L’ex Katusha è poi tornato sui mesi vissuti dopo la positività alla cocaina Paolini, sottolineando la vicinanza della famiglia: “La famiglia ha avuto un ruolo decisivo nel farmi risollevare. Forse la situazione più difficile è stata con mia figlia Gaia, che ha 16 anni ora. Se da genitore commetti un simile errore, ti senti una merda perché dovresti essere tu l’esempio e invece…. Ma sono fortunato perché Gaia, che frequenta il terzo anno al Liceo Linguistico, è brava, sveglia. Capisce tutto, anche le cose più delicate. È lei che mi ha aiutato. E pochi amici, come Daniele Nardello e Paolo Bettini“.

Per quanto riguarda il futuro Paolini ripartirà come imprenditore a partire dal Caffè Monti di Como acquistato poco fa: “L’ho rilevato io assieme ad altri tre soci. E l’idea è cercare di fare lo stesso con altri locali storici della zona. Ma ho anche altre cose in testa, come progetti legati a turismo e ciclismo, o all’abbigliamento sportivo. La bicicletta resterà sempre nella mia vita. È il ciclismo agonistico che non ne farà più parte“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.