In vista del Tour of Qinghai Lake, la più importante corsa ciclistica cinese, le squadre locali, come da tradizione, cercano di incrementare la loro competitività, ingaggiando corridori stranieri.
A poco più di due settimane dall’inizio della corsa, già diversi movimenti di mercato sono stati comunicati dall’UCI sul proprio sito ufficiale.
La formazione è più attiva finora è stata il China Continental Team of Gansu Bank, che ha messo sotto contratto il greco Georgios Bouglas e i venezuelani Jimmi Briceno, Roniel Campos, Jhorman Flores e Jackson Rodriguez.
Bouglas, 26 anni, è stato campione nazionale nel 2014 e già l’anno scorso aveva disputato il Tour of Qinghai Lake con la squadra cinese, ottenendo quattro top ten. Questi risultati che gli sono valsi la riconferma anche per quest’edizione. Briceno, 31 anni, è all’esordio in squadre UCI. Nel 2014, dopo aver vinto la Vuelta al Tachira fu vicinissimo all’approdo all’Androni Giocattoli, ma la trattativa saltò a causa di valori di ematocrito fuori norma, poi confermati da una positività all’EPO. Campos, 23 anni, ha conquistato quest’anno il suo primo successo in una corsa UCI, vincendo una tappa alla Vuelta al Tachira, che poi ha concluso al quinto posto in classifica generale. Anche lui è all’esordio in una compagine Continental.
Anche Flores, 23 anni, è all’esordio in una formazione UCI. Quest’anno ha chiuso la Vuelta al Tachira in terza posizione, ma è ancora a caccia della prima vittoria in corse professionistiche.
Decisamente più conosciuto il trentaduenne Rodriguez, che ha corso con la Androni dal 2008 al 2015. In carriera ha conquistato sedici vittorie e si è tolto la soddisfazione di disputare sei Giri d’Italia. Nell’ultima stagione e mezza era tornato a correre in Venezuela.
Novità anche per la Keyi Look, che ha ingaggiato il giramondo spagnolo Daniel Dominguez. Per il trentaduenne si tratta di un ritorno nella squadra con cui l’anno scorso aveva disputato il Tour of Hainan, concludendolo al nono posto.
Tre, invece, i volti nuovi per la RTS – Monton: la formazione taiwanese ha messo sotto contratto l’uzbeko Ruslan Karimov, il neozelandese Luke Mudgway e il colombiano Oscar Pachon.
Per il trentunenne Karimov, tre volte campione uzbeko in linea e una a cronometro, si tratta di un ritorno nella squadra nella quale aveva già corso nelle ultime tre stagioni.
Il trentenne Pachon, vincitore in carriera di due corse UCI, sembrava vicinissimo all’approdo all’Acqua & Sapone nel 2011. Alla fine, però, non se ne fece nulla e questa sarà quindi la sua prima avventura con una squadra non colombiana.
Rimasto fuori dal mondo Continental dopo due stagioni disputate con la maglia dell’Avanti, il ventunenne Mudgway cercherà di ripetere gli ottimi risultati ottenuti in Cina lo scorso anno. Nel 2016, infatti, lasciò il segno al Tour of China II, con una vittoria di tappa e il terzo posto in classifica generale.