CicloMercato, la Education First ingaggia Julius Van den Berg

La Education First – Drapac rinforza il suo roster con Julius Van den Berg. La formazione americana ha annunciato di avere ingaggiato il classe ’96 con effetto immediato, permettendogli di correre con la propria divisa la seconda parte di stagione. L’olandese si è appena laureato campione nazionale nella categoria Under-23, dimostrando di essere uno dei maggiori prospetti per il futuro. In questa stagione, il 21enne si è messo in mostra con una vittoria di tappa al Tour de Normandie, dove ha conquistato la classifica riservata ai giovani e ha chiuso quarta la generale. Il suo terreno preferito rimangono le classiche: quest’anno si è già imposto in alcune corse 1.2, la Profronde van Noord-Holland e la Midden-Brabant Poort Omloop.

Van den Berg ha firmato un contratto che lo legherà alla sua nuova squadra fino al 2020. È il quinto neo-pro scritturato dall’Education First-Drapac in questa stagione, dopo Kim Magnusson, Logan Owen, Cyrus Monk e Jimmy Welan, il terzo rinforzo a stagione in corso insieme agli ultimi due citati. Il suo sogno è vincere la Omloop het Nieuwsblad.

“Sono molto eccitato all’idea di correre in un team così grande – ha dichiarato Van den Berg -, è pazzesco quanto tutto è accaduto velocemente. È un sogno che diventa realtà ed è davvero speciale per me. Credo fortemente che questo sia il miglior passo che posso fare nella mia carriera ciclistica ora. L’ambiente di squadra qui è grandioso, quindi sarà facile per me entrarci ed essere utile in strada, specialmente nelle classiche”.

Il classe ’96 parla del suo passato: “Mi considero molto fortunato ad aver fatto parte del programma dellaSEG Racing Academy per quattro anni. Questo mi ha permesso di crescere come corridore e continuare a migliorare ogni anno. Questa stagione è stata la ratifica di tutto il duro lavoro. Ora è tempo di andare avanti, e non vedo davvero l’ora di iniziare la mia corsa con il team. Con corridori di alto profilo come Sep Vanmarcke e Sebastian Langeveld nelle classiche, sarà molto utile per me. Voglio imparare molto da loro ed essere un corridore migliore in futuro, così posso puntare a obiettivi come Fiandre e Roubaix”

Infine una battuta sulle sue caratteristiche: “La mia specialità è attaccare. Non vedo l’ora di iniziare con l’Education First. È un’opportunità davvero unica iniziare in questo modo e lavorerò davvero duramente per trarne il massimo”.

Jonathan Vaughters, co-fondatore del team, sembra puntare molto su di lui: “Julius è uno dei migliori under 23 del mondo. Ha vinto alcune corse impressionanti ed è arrivato secondo alla Parigi-Roubaix Espoirs. Siccome cerchiamo sempre di rinforzare il nostro roster per il pavé e per le cronometro a squadre, è una scelta naturale. Ci aspettiamo che sia utile soprattutto quest’estate al BinckBank Tour e nella cronosquadre mondiale. Pensiamo possa correre bene in questi due eventi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Prologo Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +