CicloMercato 2026, il punto in casa Groupama-FDJ: già quasi tutto fatto, mancano un paio di ingaggi e qualche conferma per una squadra che rimarrà a trazione francese

A metà agosto 2025 la Groupama-FDJ è una delle formazioni più avanti, in termini di preparazione dell’organico 2026, in tutta la categoria WorldTour. La squadra francese ha già annunciato ufficialmente tre ingaggi che, uniti alla promozione anticipata del giovane Lewis Bower, rendono già di 23 unità la rosa attualmente definita per la prossima stagione. La linea di pensiero rimane la medesima rispetto alle ultime stagioni, con tanto spazio per i corridori cresciuti nel settore giovanile e con pochi voli pindarici relativi a corridori da andare a prendere in altri lidi, offrendo magari qualcosa in più rispetto a rivali più attive in tal senso.

CicloMercato Groupama-FDJ, cosa potrebbe succedere?

Oltre al già citato Bower, arriveranno anche il regolarista Clément Berthet (Decathlon Ag2R La Mondiale), il promettente passista Maxime Decomble, anche lui promosso dalla squadra di sviluppo, e Matteo Milan, che lascerà la galassia Lidl-Trek per provare a mettersi in luce in un ambiente meno noto ma fors’anche più stimolante per lui. Come detto, in termini assoluti all’organico servono ancora pochi ritocchi e bisogna anche considerare che alcuni di questi potrebbero essere suddivisi fra eventuali “occasioni” venutesi a creare per le difficoltà di altre squadre e ulteriori spazi da concedere ad altri corridori della formazione giovanile. Possibile anche che qualcuno dei corridori che hanno ancora un contratto non rinnovato riescano a trovare l’accordo per un eventuale prolungamento. Difficile, quindi, immaginarsi colpi clamorosi di CicloMercato da parte della Groupama-FDJ.

CicloMercato Groupama-FDJ, le manovre in corso

Alle novità già ufficiali potrebbero unirsi presto altre voci in entrata, sempre di matrice francese. In predicato di unirsi alla formazione in blu ci sono infatti l’attaccante Bastien Tronchon, coinvolto probabilmente, anche lui, nella rivoluzione Decathlon, e il finalizzatore, spesso piazzato, Clément Venturini, soprattutto se l’Arkéa-B&B Hotels dovesse andare incontro a forzati destini di ridimensionamento, se non peggio. In uscita, è ufficiale quella dell’esperto norvegese Sven Erik Bystrøm (Uno-X Mobility) ed è molto probabile quella di Stefan Küng, che potrebbe diventare un uomo di riferimento nell’organico della prossima Tudor. Rimarranno invece i vari corridori-bandiera francesi come David Gaudu, Valentin Madouas e Guillaume Martin, oltre a quel Romain Grégoire che rimarrà probabilmente il miglior prospetto per quel successo di altissimo livello che a questa squadra manca ormai da tanto tempo.

CicloMercato Groupama-FDJ, posti attualmente liberi

I corridori sotto contratto per il 2026 attualmente sono 23: in termini assoluti, quindi, la Groupama-FDJ ha “solo” 7 caselle potenzialmente occupabili in vista della prossima stagione.

CicloMercato Groupama-FDJ, il quadro 2026

Groupama – FDJ
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Clément Berthet (Decathlon)
Lewis Bower (NeoPro) – dal 1/6/25
Maxime Decomble (NeoPro)
Matteo Milan (NeoPro)
Sven Erik Bystrøm (Uno-X)
Lars Van Den Berg (Ritiro)
Trattative
Entrate ◄ ► Uscite
Bastien Tronchon (Decathlon)
Clément Venturini (Arkéa)
Stefan Küng (Tudor)
In Scadenza
Lewis Askey, Clément Davy, Stefan Küng, Eddy Le Huitouze, Rémy Rochas, Matthew Walls
Rosa 2026
Cyril Barthe (27), Clément Berthet (28), Lewis Bower (27), Clément Braz Afonso (26), Rémi Cavagna (27), Maxime Decomble (27), Tom Donnenwirth (26), David Gaudu (27), Kevin Geniets (27), Lorenzo Germani (27), Romain Grégoire (27), Thibaud Gruel (26), Johan Jacobs (26), Olivier Le Gac (26), Valentin Madouas (26), Guillaume Martin (26), Matteo Milan (28), Rudy Molard (26), Quentin Pacher (27), Enzo Paleni (26), Paul Penhoët (26), Brieuc Rolland (26), Clément Russo (27)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio