CicloMercato 2026: Colman, Corres, Marsman, Matthys, A. Vinokourov, Uriarte

Proseguono gli assestamenti nel panorama del professionismo, a pochi giorni ormai dalla chiusura della stagione 2025. Il CicloMercato 2026 sta portando ad annunci di carriere che si chiduono anche a livello WorldTour. È il caso di Alexandre Vinokourov, figlio, nonché omonimo dell’attuale direttore generale della XDS Astana. Vinokourov junior in questa stagione ha fatto parte della squadra di sviluppo della formazione kazaka, venendo però spesso “convocato” per le corse di categoria superiore. Il kazako ha comunicato di lasciare l’attività agonistica a soli 23 anni, poche ore dopo aver portato a termine il Tour de Langkawi 2025.

Chiude il suo percorso da professionista anche Alex Colman, belga di 27 anni, che lascerà il gruppo dopo cinque stagioni trascorse con la maglia di quella che oggi si chiama Flanders Baloise. Per lui poche soddisfazioni dal punto di vista dei risultati nell’arco delle corse affrontate, ma tanti chilometri percorsi con grande determinazione soprattutto nelle gare del Nord.

Scende di sella, almeno per quel che riguarda le gare su strada, il belga Louka Matthys. Classe 1999, ha concluso la sua esperienza alla Wagner Bazin WB, squadra ormai prossima alla sparizione dalla scena Professional, e ha fatto sapere che non proseguirà la sua carriera, anche se ha lasciato un “forse” nel suo messaggio. Nel suo messaggio affidato ai social network, Matthys ha peraltro voluto porre l’accento sul fatto che “oggi si parla spesso di watt e prestazioni, ma ancora troppo poco della salute mentale dei ciclisti. La pressione, la fatica, la solitudine e i sacrifici che questo comporta non sono facili da gestire, anche quando si è atleti di alto livello”. 

Per chi esce dal gruppo dei professionisti, c’è che vi entra. È il caso del classe 2005 Gorka Corres, che entrerà a far parte dell’organico della Caja Rural-Seguros RGA, formazione Professional spagnola, a partire dal 2026, forte di un contratto triennale (con scadenza quindi a fine 2028). Corres viene promosso dalla squadra di sviluppo, così come era già successo a Ellande Larronde e Iker Villar.

Rimanendo in Spagna, c’è un rinnovo di contratto in casa Kern Pharma, altra squadra di categoria Professional. La mossa di CicloMercato riguarda Diego Uriarte, corridore classe 2001 che qualche mese fa ha vinto una tappa alla Vuelta a Andalucia 2025, che ha firmato un nuovo biennale con la formazione iberica, legandosi a essa quindi fino alla fine dell’annata 2027.

Non siamo ancora nel campo delle ufficialità, ma sembra che in casa Alpecin-Deceuninck inizino a muoversi anche gli ingranaggi in entrata, dopo che sono state annunciate le partenze di diversi corridori. Nel 2026, fra i compagni di Mathieu van der Poel potrebbe esserci Tim Marsman. Classe 2000, neerlandese, in questa stagione ha difeso i colori della Continental VolkerWessels, con la quale ha ottenuto una serie di risultati di rilievo in corse di medio profilo. Secondo quel che riporta WielerFlits, l’accordo fra il corridore e la squadra neerlandesi sarebbe già formalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio