CicloMercato 2026: Aberasturi, Belohvoščiks, Cevini, Leijnse, López de Abetxuko, Van de Paar
Con il passare dei giorni proseguoni gli assestamenti sul panorama di CicloMercato in vista della stagione 2026. Sono ancora tanti i corridori che sono in cerca di una sistemazione e se per alcuni la soluzione al problema sembra vicina, quando non concretizzata, per altri il futuro agonistico rimane un rebus di difficile soluzione. Al momento senza squadra c’è il belga Jarne Van de Paar, che è uno dei tanti corridori rimasti fuori dalle scelte della nascitura Lotto-Intermarché. Il 25enne ha vestito i colori della Lotto dal 2023 al 2025, ottenendo due successi, fra cui il Gp Monseré 2024; per lui, però, non ci sarà posto nell’organico della formazione, che sarà WorldTour, belga.
Lascia il WorldTour per scendere in una Continental Enzo Leijnse. Il neerlandese, classe 2001, non è stato confermato da quella che ora si chiama Picnic PostNL e che lo ha visto in pratica crescere, dato che ne fa parte fin dal 2020, fra squadra di sviluppo e “prima”. Leijnse dovrebbe comunque trovare casa alla Anicolor/Tien 21, ambiziosa formazione di licenza portoghese, che già nelle scorse stagioni ha accolto alcuni corridori in “discesa” da categorie superiori.
La stessa Anicolor/Tien 21, in attesa di comunicazioni ufficiali, dovrebbe mettere in organico, l’italiano Peter Cevini, che nel 2025 faceva già parte della scena portoghese, dato che era tesserato per la APHotels & Resorts/Tavira/SC Farense. E la maglia della Anicolor/Tien 21 sarà la prossima indossata da Andoni López de Abetxuko, 26enne spagnolo rimasto fuori dai piani a breve e medio termine della Euskaltel-Euskadi. A riportare questa indiscrezione è la testata Noticias de Alava, che dà anche per molto vicina la chiusura della carriera di Jon Aberasturi, altro corridore non confermato dalla Euskaltel. Il velocista basco, 36 anni, passato anche per l’allora Trek-Segafredo (biennio 2022-23), potrebbe quindi mettere la parola fine a un percorso, quello da professionista, iniziato nel 2013 e costellato da 15 vittorie.
Sulla scena Continental trova posto anche Kristiāns Belohvoščiks. Il 23enne lettone, figlio d’arte, è reduce dall’esperienza con la Vini Monzon-Incolor-Gub e nel 2026 ripartirà dai ranghi della Bike Aid, formazione di licenza tedesca che normalmente può vantare la possibilità di fare un calendario molto internazionale.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











