CicloMercato 2025: Sebastian Schönberger passa al gravel dopo che, per il 3° anno di fila, la sua squadra ha chiuso i battenti

Sebastian Schönberger decide di lasciare il ciclismo su strada per dedicarsi al gravel. Una scelta che il 30enne austriaco, con un passato anche nella Neri Sottoli – Selle Italia – KTM, ha preso dopo essersi ritrovato senza una squadra per la prossima annata, una situazione purtroppo comune a tanti altri corridori in questo periodo dell’anno. Il caso di Schönberger, tuttavia, è decisamente atipico: per il terzo anno consecutivo, infatti, il classe 1994 ha visto il team nel quale ha militato durante la stagione chiudere i battenti alla fine della stessa, lasciandolo così nuovamente appiedato.

La prima volta risale a fine 2022, quando a sorpresa ci fu la chiusura della B&B Hotels -KTM, dove il corridore austriaco aveva corso per tre stagioni partecipando anche a un Tour de France. A inizio 2023, quindi, il 30enne firmò per la Human Powered Health, ma anche la formazione statunitense finì per chiudere i battenti al termine della stagione. Infine, quest’anno Schönberger era tornato in patria per unirsi al Team Felt Felbermayr, che giusto poche settimane fa ha annunciato la chiusura per problemi economici. Una serie di sfortune che hanno lasciato il classe 1994 comprensibilmente abbattuto, portandolo alla decisione di non proseguire nella ricerca di una nuova squadra per dedicarsi a tempo pieno al gravel, dove in questo 2024 ha ottenuto ottimi risultati.

“Ho deciso consapevolmente di fare questo passo – ha dichiarato Schönberger in un’intervista a radsport-newsAvevo altre offerte, ma ho voluto concludere la mia carriera quando ero al mio miglior livello fisico. Posso davvero guardare indietro a dieci anni meravigliosi nel ciclismo. Soprattutto gli anni in Francia, è stato il periodo più bello. L’apice è stato sicuramente la mia partecipazione al Tour de France”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio