CicloMercato 2025: Chzhan, Gidich, Guerin

A meno di un mese dall’inizio del nuovo anno il CicloMercato 2025 si avvia verso la sua conclusione. Per molti si comincia inevitabilmente ad avvertire distintamente il ticchettio del tempo che passa e chi è senza contratto deve fare delle scelte, come ad esempio quella di scendere di categoria per continuare a correre. È questo il caso di Igor Chzhan e Yevgeniy Gidich, ad esempio, che non hanno ricevuto offerta di rinnovo da parte di una Astana Qazaqstan sempre meno incentrata sui corridori di casa visto l’arrivo del nuovo name sponsor cinese.

Il colpo più duro è probabilmente per il secondo, che al momento del suo passaggio tra i professionisti era considerato un interessante prospetto, senza tuttavia poi mai essere riuscito realmente a lasciare il segno a livello internazionale, pur avendo ottenuto alcuni buoni risultati come il successo al Giro di Thailandia, le tre vittorie di tappa al Tour of Qinghai Lake, ma anche alla CRO Race, corsa che in carriera ha anche concluso in terza posizione. Il vincitore dei campionati asiatici 2019 a 28 anni lascia dunque il WorldTour per scendere, assieme al compagno classe 1999, nella categoria continental, avendo entrambi firmato per la China Glory – Mentech, formazione ovviamente a maggioranza cinese, ma che accoglie anche l’estone Norman Vahtra, altra promessa mai realmente sbocciata, oltre a confermare Lucas De Rossi e Willie Smit, anche loro con un passato da professionisti.

Resta invece nella terza divisione Alexis Guerin, corridore che in carriera ha più volte flirtato con il ciclismo che conta viste le ue stagioni in maglia Delko Marseille e una stagione con la Bingoal WB. Nel mezzo anche tanta continental, specialmente con il Team Vorarlberg, oltre ad aver corso nell’anno ormai agli sgoccioli con la Philippe Wagner / Bazin, squadra che si è fuso proprio con il suo ex team belga, senza tuttavia garantirli un posto. Nel 2025 correrà dunque con la Sabgal / Anicolor, l’ambiziosa formazione portoghese che quest’anno ha consentito al danese Julius Johansen di continuare a correre per conquistarsi poi un posto alla UAE Team Emirates per la prossima stagione. Vincitore in carriera di tappe in corse di buon livello come Settimana Coppi e Bartali e Sibiu Tour, a ormai 32 anni sarà difficile vederlo risalire, ma può ancora dire la sua nel calendario nazionale lusitano.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio