CicloMercato 2025: Brussenskiy, Dunnewind, Quick, Sarreau, Ursella

Il tempo in vista dell’inizio della stagione 2025 inizia a stringere e alcuni corridori si ritrovano a dover prendere l’amara decisione del ritiro definitivo dalle scene agonistiche, almeno per quel che riguarda il ciclismo su strada. La rassegna di atleti che in queste ore hanno deciso di chiudere la carriera professionistica e di togliersi quindi dal CicloMercato inizia con Marc Sarreau. Il francese, 31 anni, è arrivato al termine del suo contratto con la Groupama-FDJ e, secondo quanto riporta Le Berry, ha deciso di appendere la bicicletta al chiodo. Sarreau vanta 17 successi in carriera e ha vissuto il suo periodo d’oro fra il 2018 e il 2019, quando mise a segno diversi successi in corse di buon livello. 

Lascia il ciclismo agonistico anche Gleb Brussenskiy, corridore di 24 anni che ha passato le ultime quattro stagioni nell’organico dell’Astana Qazaqstan. Il kazako è stato Campione continentale asiatico 2023, per quel che riguarda la gara in linea, ottenendo in quell’occasione quello che rimarrà il suo unico successo da professionista.

Chiude la carriera, dopo tre stagioni trascorse in gruppo con la maglia del Team Novo Nordisk, pure il neerlandese Jan Dunnewind. Il corridore 26enne lascia l’attività dopo un triennio in cui si è visto decisamente poco sul piano dei risultati, ma che gli ha permesso di vivere l’esperienza del professionismo in una squadra, quella Professional statunitense, votata alla missione di dare spazio nel ciclismo ad atleti affetti da diabete.

Blake Quick scenderà di categoria, ma proseguirà il suo viaggio agonistico. Il 24enne australiano è in scadenza di contratto con la Jayco-AlUla e non sarà confermato dalla squadra WorldTour battente la sua stessa bandiera. Secondo quanto riportato dal giornalista Charles Marsault, Quick dovrebbe comunque trovare posto nella Roojai Insurance, formazione Continental di licenza thailandese che negli ultimi anni si è ritagliata un posto significativo sulla scena delle corse asiatiche.

Tutta ancora da scrivere è invece la carriera di Lorenzo Ursella. Il 21enne friulano farà infatti parte dell’organico della Sc Padovani Polo Cherry Bank, squadra italiana che nel 2025 avrà licenza UCI Continental. Nel 2024 Ursella ha vestito i colori della Zalf Euromobil Fior e prima ancora aveva fatto parte del settore giovanile di quella che oggi si chiama Dsm Firmenich-PostNL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio