CicloMercato 2025: Aular, Buchmann, A. Diaz, J. Ibanez, Rondel, Vermote
Ci avviciniamo all’apertura ufficiale del CicloMercato in vista del 2025. Dal 1 agosto, infatti, le squadre potranno ufficializzare i movimenti di mercato e di conseguenza, anche nelle ultime ore, le indiscrezioni continuano ad essere sempre più insistenti. Tra corridori contesi da diverse squadre, stagisti alla prima occasione tra i professionisti e atleti che si avvicinano al ciclismo dopo aver avuto carriere in altri sport, la certezza è che il prossimo anno il gruppo avrà una composizione decisamente diversa.
Il primo nome di cui si parla nelle ultime ore è quello di Emanuel Buchmann. Il corridore tedesco, attualmente in forze alla Red Bull – Bora – hansgrohe, è ai saluti con la formazione teutonica da ormai alcuni mesi, più precisamente da quando è stato escluso dalla selezione per il Giro d’Italia. Il 31enne di Ravensburg, inoltre, è alle prese con una duplice frattura ad anca e clavicola rimediata nel corso della seconda tappa del Giro di Svizzera che gli impedirà di tornare in sella ancora per qualche settimana. Il palmares del classe 1992, che in carriera può vantare anche un quarto posto in classifica generale al Tour de France 2019, ha però attirato l’attenzione di diverse squadre. Secondo il giornalista Daniel Benson, infatti, sebbene la Cofidis rimanga in pole position per assicurarsi la firma di Buchmann su un biennale, nell’ultimo periodo anche Ineos-Grenadiers e TotalEnergies si sono mosse e potrebbero, con un’offerta allettante, convincere l’esperto scalatore.
Un altro corridore che sembra pronto a cambiare casacca è Orluis Aular. Il campione venezuelano a cronometro in carica, infatti, sembra essere ormai ad un passo dalla firma con Movistar dopo aver passato cinque stagioni con il Team Caja Rural. Il classe 1996, che prenderà parte anche ai Giochi Olimpici di Parigi, ha dimostrato nelle ultime stagioni di essere in grado di competere anche a livello WorldTour, conquistando anche quest’anno diverse top-5 in corse come il Giro dei Paesi Baschi e il Giro di Catalogna. La versatilità del venezuelano, in grado di competere in volata, a cronometro e anche su percorsi più mossi potrebbe rivelarsi un’arma importante per la squadra spagnola che il prossimo anno dovrà giocarsi la permanenza nel WorldTour.
Buone notizie anche per Julien Vermote. L’esperto corridore belga, infatti, proseguirà la sua avventura in maglia Visma|Lease a Bike. Dopo essere senza rimasto senza contratto nel 2023, il classe 1989 è stato ingaggiato dalla formazione olandese come soluzione per coprire i buchi lasciati dai diversi infortuni che hanno colpito i gialloneri ad inizio stagione, trovandosi quindi a partecipare, tra le altre, a Strade Bianche, Milano-Sanremo, Parigi-Roubaix e Liegi-Bastogne-Liegi. Le sue buone prestazioni hanno convinto i dirigenti della formazione dei Paesi Bassi e quindi anche nel 2025 Vermote resteràà in gruppo.
Sono già ufficiali invece i due contratti da stagisti firmati da Alex Diaz e da Javier Ibanez per la Caja Rural-Seguros RGA. I due spagnoli, che già correvano per la formazione di sviluppo collegata a quella principale, hanno ottenuto ottimi risultati, con il primo che ha vinto Vuelta a Navarra e Vuelta a Avila e il secondo che si è piazzato costantemente nelle prime posizioni in diverse gare nazionali iberiche. Dal primo giorno di agosto entrambi potranno quindi correre tra i professionisti e acquisire così esperienza per il loro futuro.
Così come per i due giovani spagnoli, anche Mathys Rondel avrà bisogno di fare esperienza e potrà, sin da oggi, iniziare a farlo tra i pro. Come annunciato dalla Tudor Pro Cycling, infatti, il 20enne francese, quest’anno già quarto in classifica generale al Giro d’Italia Next Gen, si trasferirà da subito dalla formazione Under 23 a quella Pro dopo aver firmato un contratto che lo legherà alla squadra svizzera fino al 2027.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |