CicloMercato 2025: Alaphilippe, E. Hayter, Louvel, Ronhaar

È iniziata la giostra del CicloMercato 2025. Insieme a tutte le ufficialità, che potete trovare nella nostra tabella riassuntiva, però, continuano a circolare anche diverse indiscrezioni su corridori che potrebbero decidere di cambiare squadra già nei prossimi giorni. Alcuni nomi molto importanti, infatti, sono tutt’ora senza un contratto per la prossima stagione, ma potrebbe essere questione di ore prima che arrivino le ufficialità. Il primo corridore al centro dell’attenzione è Julian Alaphilippe: il francese, impegnato nella prova olimpica di Parigi, è infatti oggetto del desiderio di numerose squadre che vedono nel due volte campione del mondo un corridore ancora in grado di portare risultati di primo piano anche in ottica ranking UCI.

Secondo gli ultimi report di Wielerflits, però, la decisione del classe 1992 si farà ancora attendere. Mentre alcune indiscrezioni parlano di un’offerta di oltre tre milioni di euro da parte della Q36.5 Pro Cycling, infatti, il giornalista Daniel Benson, esperto di CicloMercato, considera più probabili altre destinazioni per il fuoriclasse transalpino, che potrebbe anche decidere di rimanere alla Soudal Quick-Step, squadra nella quale milita da 11 anni: “Io voglio bene a Julian – spiega il general manager del Wolfpack Patrick Lefevere, intervistato proprio da Benson – Ma non voglio pagarlo più di quanto ho già fatto. Il mio sospetto è che il suo agente abbia grosse offerte da parte della TotalEnergies e della Tudor. Se dovesse scegliere il denaro lo capirei. Ma se deciderà col suo cuore credo che rimarrà con noi“.

Discorso diverso quello inerente ad un altro francese, Matis Louvel (Arkea-B&B Hotels). Secondo le indiscrezioni raccolte dal giornale francese Le Télégramme, infatti, il 25enne è pronto a salutare la formazione con cui è passato professionista nel 2020 per accasarsi alla Israel – Premier Tech. Il nativo di Mont Saint Aignan in carriera ha vinto la Vuelta a Castilla y Leon nel 2021 e la Druivenkoers – Overijse nel 2022, oltre ad aver partecipato nel 2022 e nel 2023 al Tour de France dove ha raccolto come miglior piazzamento un 11° posto.

Incerto anche il futuro di Ethan Hayter. Il britannico, in questi giorni impegnato ai Giochi Olimpici di Parigi per le gare su pista, sembra essere un altro di quei corridori in uscita dalla Ineos Grenadiers, anche se è ancora incerta la sua prossima destinazione. Il giornalista Daniel Benson, oltre ad escludere ogni possibilità di un rinnovo con la formazione inglese, ha indicato Soudal Quick-Step e Astana Qazaqstan come possibili squadre interessate al corridore londinese, ma ad oggi non ci sono ancora accordi ufficiali che, con tutta probabilità, arriveranno al termine delle Olimpiadi.

È invece ufficiale, in conclusione, l’approdo di Pim Ronhaar alla Lidl – Trek come stagista. Il corridore neerlandese, già campione del mondo di ciclocross under 23 nel 2021, ha firmato un accordo che lo vedrà indossare i colori della formazione statunitense già dal prossimo 5 agosto, quando prederà parte alla Vuelta a Burgos. Il nativo di Almelo, che oltre al ciclocross ha già messo in mostra ottime doti su strada vincendo per due anni di fila la Flèche du Sud, acquisirà così ulteriore esperienza in vista di un suo possibile approdo su strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio