CicloMercato 2024, Daniel Oss lascia la strada e passa al Gravel
Daniel Oss non sarà in gruppo il prossimo anno. Il 36enne trentino saluta così assieme al suo capitano e amico Peter Sagan, con cui ha condiviso lunghi anni di carriera, i primi e gli ultimi, indossando con lui le maglie di Liquigas, Bora-hansgrohe e TotalEnergies. Un sodalizio che si interrompe dunque a livello professionistico, ma entrambi seguono una strada in qualche modo simile visto che nessuno dei due appende completamente la bici al chiodo. Se lo sloveno correrà infatti ancora almeno fino al prossimo agosto con il sogno di partecipare ai Giochi di Parigi 2024 in MTB, l’azzurro si è invece innamorato del Gravel, che già lo ha visto protagonista recentemente con l’argento sin dalla prima edizione al Mondiale lo scorso anno.
“Attorno a me Specialized già per il 2024 costruirà la sua prima squadra per il Gravel – spiega il trentino, che continuerà a essere seguito da un marchio importante come Sportful, alla Gazzetta dello Sport raccontando la sua nuova avventura – L’intenzione per me è quella di fare una attività di alto livello, guadagnarmi l’azzurro per Europei e Mondiali, divertirmi essendo fortemente competitivo”.
Classe 1987, il longilineo corridore di Trento era passato professionista nel 2009 con la maglia Liquigas arrivando dalla affiliata Marchiol. Nei suoi primi anni di carriera arrivano anche gli unici succecssi, con le vittorie a Giro del Veneto, nel 2010, quando concluse anche quinto la Gand – Wevelgem, e una tappa dell’USA Pro Challenge l’anno successivo. Da allora qualche piazzamento, anche prestigioso, come il terzo posto alla E3 Harelbeke, il nono alla Milano – Sanremo, e alcuni piazzamenti di tappa a Giro e Tour, ma ormai si è già convertito in uno splendido gregario di lusso. Per Sagan innanzitutto, ma anche per Greg Van Avermaet nei suoi cinque anni alla BMC, intermezzo al lungo sodalizio con lo slovacco.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |