© BORA - hansgrohe / Bettiniphoto

CicloMercato 2020, Total Direct Energie prepara un’offerta faraonica per Alaphilippe

Julian Alaphilippe è uno dei pezzi pregiati del prossimo Ciclomercato 2020. Dominatore delle Classiche in stagione, il portacolori della Deceuninck-Quick Step proverà oggi ad eguagliare Eddie Merckx, unico corridore nella storia ad aggiudicarsi nello stesso anno Milano-Sanremo, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Il 26enne francese ha mantenuto aperta la possibilità imponendosi mercoledì scorso sul Muro di Huy e oggi proverà a eguagliare il Cannibale assicurandosi anche la Doyenne, al via della quale si presenta da grande favorito e senza la scomoda ombra di Mathieu Van der Poel (Corendon-Circus), di fatto l’unico avversario ad averlo battuto nelle prove di un giorno in questo 2019.

In scadenza di contratto con la formazione di Patrick Lefevere, il vincitore della Maglia a Pois nell’ultimo Tour de France è ambitissimo sul mercato. Secondo quanto rivela La Gazzetta dello Sport nella sua edizione odierna, su Alaphilippe avrebbe messo gli occhi la Total Direct Energie. La formazione Continental transalpina avrebbe messo sul piatto un’offerta da quattro milioni di euro a stagione, per provare a bissare la sorprendente operazione condotta nell’estate scorsa, quando riuscì ad assicurarsi il suo ex compagno di squadra Niki Terpstra, all’epoca reduce dai trionfi ad Harelbeke e al Giro delle Fiandre.

Ovviamente l’operazione ha meno chance di andare in porto, sia per la differenza di età tra i due corridori (Terpstra è classe 1984 ed è nato otto anni prima di Alaphilippe), sia per il ruolo in squadra, con il neerlandese che si trovava ad avere una forte concorrenza in squadra per le prove sul pavé a differenza del puncher di Saint-Amand-Montrond, ormai leader unico nelle gare vallonate. Inoltre, come evidenzia la rosea, lo stesso Alaphilippe vedrebbe di buon grado la permanenza nel team belga, che anche quest’anno si sta confermando quello più vincente in gruppo (già 25 i successi ottenuti nei primi tre mesi di corse) e che ha creduto in lui sin dal passaggio nel professionismo.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.