Bennelong SwissWellness, la squadra australiana chiude i battenti

La Bennelong SwissWellness non sarà in gruppo nel 2019. Una bruttissima notizia per il ciclismo australiano che perde una delle sue formazioni giovanili più importanti, che nel corso degli anni ha dato la possibilità di emergere a numerosi corridori ora affermati come Richie Porte e Nathan Haas, ma anche più recentemente ai vari Jack Haig, Chris Hamilton, Ben O’Connor e Paddy Bevin. Lo sponsor da anni al fianco del progetto ha cercato nuove possibilità per “arrivare ad una soluzione fattibile”, ma non c’è stato modo di trovare nuovi finanziamenti che permettessero la continuazione.

Spesso protagonista anche contro formazioni europee di più alto livello in corse del calendario asiatico, oltre che chiaramente presente in quello oceanico, la squadra negli ultimi quattro anni ha ottenuto oltre 40 successi. 18 corridori in organico in questo 2018, capaci di ottenere un totale di undici vittorie, tra le quali due tappe al Tour of China II e una all’Herald Sun Tour, vedendo inoltre i propri corridori conquistare la prova in linea dei Campionati Oceanici e dei Giochi del Commonwealth. Per il momento, nessuno di loro ha una nuova sistemazione.

Nata nel 2008 come Praties, la formazione australiana negli anni ha poi cambiato nome in Genesys Wealth Advisors, Avanti Racing Team, Isowhey e infine Bennelong, ma la sua vocazione di fucina di talenti continentali non si era esaurita, neanche con l’arrivo della Mitchelton – Scott, riuscendo a rimanere punto di riferimento per molti giovani o punto d’appoggio per corridori che non erano riusciti a compiere il grande salto, facendo così da chioccia agli emergenti.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio