La Bahrain Victorious annuncia il passaggio in prima squadra di Jakob Omrzel. Considerato uno dei giovani talenti più promettenti del gruppo, il vincitore del Giro Next Gen passerà dunque nel WorldTour dopo una sola stagione nel vivaio della formazione bahreinita, anticipando così di un anno i tempi che erano stati previsti inizialmente. Prima di vincere la Corsa Rosa dedicata ai giovani, il 19enne sloveno era stato già convocato in prima squadra per alcuni eventi, tra i quali il Giro di Slovenia, che ha concluso in quarta posizione, conquistando la maglia bianca. Chiudendo tre volte nei primi dieci, il classe 2006 ha così confermato di poter già dire la sua anche tra i grandi, mostrando inoltre le sue qualità anche a Tour du Finistère e GP du Morbihan
Già campione nazionale in linea élite, si è confermato un talento eclettico visto che lo scorso anno aveva conquistato la Parigi-Roubaix jrs, mentre quest’anno ha vinto il GP Capodarco, oltre a ben figurare anche al Giro della Valle d’Aosta. “Sicuramente il grande sogno di ogni giovane ciclista è quello di diventare un giorno un corridore professionista, e io non faccio eccezione – ha commentato – Avere già l’opportunità di diventare professionista dopo la mia prima stagione a livello U23 è davvero indescrivibile per me.
Come giovane ciclista con, si spera, una lunga carriera davanti a me, è incredibilmente importante essere circondato da un team così forte di persone che non solo mi insegnano come diventare un ciclista migliore, ma anche come crescere come persona. In questa stagione mi sono state date alcune opportunità di provare a gareggiare a livello professionistico, e questo mi ha dato solo più motivazione e voglia di fare in futuro”.
Ringraziando lo staff del vivaio che lo ha fortemente sostenuto in questo suo inizio del percorso con il team al quale è legato al momento sino alla fine del 2027, ovviamente spera di poter avere da subito un ruolo nella sua nuova avventura avendo le idee ben chiare per il futuro: “Guardando alla prossima stagione, i miei obiettivi non sono solo quelli di ottenere ottimi risultati in gare di alto livello, ma anche di continuare a migliorare sia come ciclista che come persona. So che se continuerò a dimostrare il mio impegno e la mia dedizione a questa squadra, avrò più opportunità di ottenere ottimi risultati e forse un giorno potrò anche lottare per il podio in un Grand Tour. Credo davvero di avere il potenziale per avere successo in questo sport e darò tutto me stesso per realizzare i miei sogni”.
CicloMercato 2026: Jousseaume rinnova con la TotalEnergies, Otruba con la Caja Rural – César Pérez promosso dalla Kern Pharma
23 Settembre 2025, 18:10
Lotto, futuro incerto per Henri Vandenabeele: “Per la fusione con la Intermarché devo cercare qualcos’altro, ma non è facile. Sarebbe un peccato dover smettere”
22 Settembre 2025, 20:10
Bahrain Victorious, il campione italiano U23 Alessandro Borgo promosso in prima squadra: “Questo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza, ho grandi ambizioni”