Astana Qazaqstan, ufficiale l’arrivo di Sergio Higuita: “Qui per continuare a crescere”

Sergio Higuita firma per due anni con la Astana Qazaqstan. Ormai finito a margine del progetto Red Bull – Bora – hansgrohe, il 27enne colombiano proverà a rilanciarsi con la formazione kazaka, nella quale sarà uno degli uomini di riferimento per i grandi giri, nonché per le brevi corse a tappe e le classiche vallonate. Classe 1997, lo scalatore sudamericano in carriera ha ottenuto dieci successi, tra i quali spiccano la classifica finale della Volta a Catalunya 2022 e una tappa alla Vuelta a España 2019, al suo debutto in un GT, oltre a vittorie di tappa a Giro dei Paesi Baschi, Giro di Svizzera e Giro di Polonia, tutte nello scorso biennio, ma ci sono anche numerosi piazzamenti di rilievo, come i podi a Giro di Svizzera 2022 e Parigi Nizza 2020. Ha inoltre concluso in Top5 sia la Liegi – Bastogne – Liegi che Il Lombardia, entrambi nel 2022, salendo sul podio anche di corse impegnative come Giro dell’Emilia e Tre Valli Varesine.

“Sono molto felice che abbiamo trovato un terreno comune e che questo accordo sia diventato realtà – spiega il corridore – La Astana è una squadra con un grande passato nel ciclismo, con una ricca storia nel WorldTour e vittorie praticamente in tutte le principali corse del mondo. Inoltre, in questo momento, la squadra si sta trasformando in un nuovo ed entusiasmante progetto rivolto al futuro, con nuovi innesti e nuovi sponsor in arrivo. Nel complesso, credo che questo sia il posto dove posso continuare a crescere come corridore professionista. Alexandr Vinokurov ha mostrato grande interesse e fiducia nei miei confronti. Insieme abbiamo fissato gli obiettivi per i prossimi due anni e le nostre visioni si sono allineate. Farò tutto il possibile per raggiungere insieme tutti gli obiettivi desiderati”.

Ad accoglierlo è dunque lo stesso team manager del team, che il prossimo anno è atteso all’ardua impresa di ribaltare una classifica triennale che sinora li vede in zona retrocessione: “Sergio è un corridore molto conosciuto nel gruppo. È un atleta molto versatile, capace di ottenere ottimi risultati in quasi tutte le gare. Può vincere su terreni collinari, in montagna, nelle classiche e nelle corse a tappe. La squadra sarà pronta a sostenere Sergio ovunque le sue possibilità di successo siano maggiori. Per noi si tratta di un ottimo rinforzo, soprattutto nelle corse a tappe di una settimana, e sono lieto che abbiamo trovato un terreno comune e che Higuita farà parte del nostro progetto per le prossime due stagioni”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio