Astana Qazaqstan, Christian Scaroni rinnova per due anni: “Sono cresciuto molto qui”
Christian Scaroni resta alla Astana Qazaqstan. Il corridore italiano ha firmato un nuovo contratto biennale con la formazione kazaka, alla quale era approdato due anni fa, quasi giorno per giorno, dopo una prima parte di stagione sostanzialmente inesistente a causa della chiusura forzata della Gazprom Rusvelo con la quale era passato professionista nel 2020. Approdato nel team a luglio del 2022, il classe 1997 non è ancora riuscito a vincere con la maglia azzurra della squadra di Alexandre Vinokourov, ma ha ottenuto numerosi piazzamenti, confermando la sua grande costanza, tanto nelle brevi corse a tappe non troppo impegnative, che nelle corse di un giorno mosse.
Tra i suoi risultati spiccano infatti il secondo posto alla Arctic Race of Norway della passata stagione, corsa che nei prossimi giorni lo vedrà di nuovo al via con ambizioni importanti, il 4° al Trofeo Laigueglia di pochi mesi fa, ribadendo l’ottima forma che aveva fatto emergere in Australia, con l’ottavo posto alla Cadel Road Race, per un totale di 29 top10 con la maglia del team in due anni esatti.
“Tra pochi giorni partirò per la Arctic Race of Norway, che mi piace molto – conferma il 26enne bresciano – L’anno scorso sono arrivato secondo in classifica generale, sfiorando la vittoria, ma non sono riuscito a vincere. In realtà, questi due anni con la squadra sono stati molto buoni, il mio livello è migliorato in modo significativo e ho acquisito molta esperienza che si sta gradualmente traducendo in buoni risultati. I progressi sono evidenti, manca solo la vittoria. Ma spero che arrivi presto. Anche la squadra sta crescendo, evolvendo e cambiando, e sono felice di far parte di questo progetto. Questo è il posto in cui posso continuare a lavorare, migliorare e ottenere successi. Spero di avere una seconda parte di stagione forte e poi di fare prestazioni di alto livello l’anno prossimo. Per ora, mi concentrerò sulla gara in Norvegia”.
Il team manager Vinokourov conferma la sua fiducia in un corridore che da quando è arrivato ha spesso messo in mostra con onore i colori del team: “Nonostante non abbia ancora vinto, Christian Scaroni è uno dei corridori più costanti della squadra. Christian è un corridore molto attivo, attacca molto e cerca sempre di stare davanti. Quindi, credo che a un certo punto tutto si sistemerà e le vittorie arriveranno. Ciclisti come Christian sono importanti per la squadra, quindi sono contento che abbiamo deciso di prolungare il contratto per altre due stagioni. Ci aspetta molto lavoro, con obiettivi prefissati che cercheremo di raggiungere”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |