Inizia una nuova settimana, quella fra lunedì 7 e domenica 13 aprile, con tanti appuntamenti di ciclismo su strada sparsi per il mondo. Fin dal primo giorno, lunedì 7, saranno in corso di svolgimento due competizioni a tappe: una è il Giro dei Paesi Baschi, gara di livello WorldTour, che vedrà poi la sua conclusione sabato 12, dopo la disputa di sei frazioni. Contemporaneamente, si svolgerà anche il Tour of Hainan, in Cina, gara che è inserita nel calendario Pro.Series e che invece finirà venerdì 11, dopo cinque tappe. Nell’arco della settimana, a partire da martedì 8 e fino a venerdì 11, si svolgerà un’ulteriore gara a tappe, il Région Pays de la Loire Tour, corsa di livello UCI .1.
Mercoledì 9, inoltre, si correrà lo Scheldeprijs, classica belga di categoria UCI .Pro da sempre molto ambita dai velocisti. Il piatto fortissimo della settimana arriverà in coda, dato che domenica 13 si svolgerà la Parigi-Roubaix; la terza Monumento dell’anno richiamerà al via alcuni dei corridori più forti e spettacolari di questo periodo storico. Un giorno prima del pavé francese si correrà anche in Italia, dato che sabato 12 è in programma il Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Diversi appuntamenti anche nel calendario femminile, che vivrà tre corse di un giorno a El Salvador, fra martedì 8 e giovedì 10: si tratta del GP El Salvador, del GP Presidente e del GP Surf City. Mercoledì, contestualmente alla gara maschile, ci sarà anche lo Scheldeprijs, mentre la Parigi-Roubaix si correrà sabato 12, un giorno prima rispetto all’omologa degli uomini.