La settimana fra lunedì 5 e domenica 11 maggio sarà quella che porterà con sé il tanto atteso inizio del Giro d’Italia 2025. La Corsa Rosa vivrà infatti da venerdì 9 a domenica 11 maggio la sua Grande Partenza, con lo svolgimento delle prime tre tappe sulle strade dell’Albania, Nazione toccata dal Giro per la prima volta nella sua storia centenaria. La prima delle tre grandi corse a tappe previste dal calendario mondiale non sarà però l’unico appuntamento previsto in questi giorni, dato che le strade della Francia ospiteranno ben quattro gare di un giorno, fra giovedì 8 e domenica 11.
La prima di queste sarà la Boucles de l’Aulne, seguita in successione da Tour du Finistère, Grand Prix du Morbihan e dalla Tro-Bro Léon, una delle gare tradizionalmente più spettacolari dell’intera stagione. Le ultime due citate sono peraltro appuntamenti di categoria UCI 1.Pro, mentre le due precedenti hanno caratterizzazione 1.1.
Settimana importante anche per il mondo femminile. Prosegue, fino a sabato 10, La Vuelta Femenina, uno degli appuntamenti più significativi dell’anno. Inoltre, le strade della Bretagna faranno da teatro per la Pointe du Raz Ladies Classic, gara alla sua prima edizione, per La Classique Morbihan e per il Grand Prix du Morbihan Femmes, gara omologa rispetto a quella maschile. Domenica 11, inoltre, si correrà anche in Belgio, dove si svolgerà il Trofee Maarten Wynants, appuntamento di categoria 1.1, così come le gare francesi citate in precedenza.