David Lappartient è stato rieletto presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) per i prossimi quattro anni. Il 48enne francese è stato riconfermato oggi durante l’annuale congresso dell’UCI a Louvain, dove si stanno attualmente svolgendo i Campionati del Mondo di ciclismo. Non si tratta ovviamente di una novità, in quanto si sapeva già dallo scorso luglio che sarebbe stato rieletto in quanto candidato unico. Già presidente della Federazione Ciclistica Europea e poi di quella Mondiale dal 2017, ha dichiarato che “il ciclismo è la nostra passione. È ciò che ci unisce, è la chiave. Voglio continuare a contribuire allo sviluppo di questo sport. Le prossime elezioni si terranno nel 2025, durante lo svolgimento degli storici mondiali in Rwanda. Il suo vice-presidente sarà l’italiano Enrico della Casa.
L’UCI ha anche annunciato l’adesione di quattro nuovi Paesi: Sud Sudan, Guinea Equatoriale, Isole Salomone e Vaticano. Sabato sera si terrà anche una serata di gala per celebrare il centenario dei campionati mondiali di ciclismo.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche