Sei Giorni di Gand 2025, Elia Viviani nella sua ultima corsa in assoluto: “Ho la pelle d’oca, è il finale perfetto”

La straordinaria carriera di Elia Viviani, adesso, è davvero giunta alla conclusione. L’ex velocista e pistard ha scelto la Sei Giorni di Gand 2025 come ultima corsa di un’esperienza professionale invidiabile, che lo ha visto vincere su pista l’oro olimpico a Rio 2016 e altre due medaglie ai Giochi (bronzo nell’Omnium a Tokyo 2020, argento nell’Americana a Parigi 2024) e tre ori mondiali, mentre su strada cinque tappe al Giro d’Italia, una al Tour de France e tre alla Vuelta a España. Il suo addio su strada era arrivato al Giro del Veneto 2025, corsa su strada, mentre su pista, dopo il terzo oro mondiale della carriera a Santiago del Cile, è la Sei Giorni belga il suo ultimo atto. Poi il “Profeta” sarà pronto per il suo ruolo di team manager della nazionale italiana, svelato ieri.

Anche a Gand, come già avvenuto a Vicenza per la strada, Elia Viviani ha ricevuto il classico saluto degli altri corridori, questa volta dai suoi colleghi e rivali su pista. Il veneto, alla partenza dell’ultima giornata della rassegna, ha commentato la sua scelta di ritirarsi, che diventa fattuale oggi: “Per fortuna non piango, significa che è la decisione giusta. È quello che voglio e questo è quello che ho sempre sognato, finire su questa pista con queste persone intorno a me. Ho davvero la pelle d’oca. Questo è il finale perfetto. Ho avuto tante belle vittorie, ma il mio titolo olimpico nell’omnium nel 2016 ha cambiato la mia carriera. A quel punto, ho capito che potevo vincere e puntare più in alto.”

Il veneto ha poi concluso con un consiglio ai giovani che stanno scegliendo una carriera per il loro futuro: “Mi sento privilegiato perché ho potuto esercitare la mia passione per anni. Il mio consiglio per i ragazzi è di trovare il proprio posto e sognare in grande. Altrimenti non farete mai il passo in avanti. Bisogna lavorare duro per diventare la migliore versione di sé”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio