Pista, Vittoria Bussi vuole riprovarci: lanciata una raccolta fondi per andare nuovamente alla caccia del record dell’inseguimento individuale
Vittoria Bussi non vuole smettere di sognare. Pochi mesi dopo aver annunciato il ritiro dopo il tentativo fallito di record del mondo di inseguimento individuale, l’atleta romana (ma torinese di adozione) fa marcia indietro e conferma di voler riprovare nella difficilissima impresa di scalzare Chloe Dygert e di scendere sotto quel 3’15″663 che rappresenterebbe il suo terzo record mondiale dopo i due record dell’ora già ottenuti in carriera e di cui ancora oggi è detentrice grazie ai 50,267 chilometri ottenuti nell’ottobre del 2023 ad Aguascalientes in Messico.
Così come avvenuto proprio per il tentativo di record dell’ora, Vittoria Bussi affida ad un lungo messaggio sui suoi canali social la spiegazione dei motivi che l’hanno spinta a ritornare alla caccia del record e lancia una raccolta fondi per finanziare il suo progetto: “Dopo aver tentato il record a settembre sono stata troppo severa con me stessa, come spesso capita quando si deludono le proprie aspettative. Nonostante abbia sempre affermato di voler puntare alla luna per colpire l’aquila, mi sono comunque inflitta la punizione di privarmi della bici: capitolo chiuso, si volta pagina. Ma il libro della mia vita è andato avanti e, pagina dopo pagina, la bicicletta è tornata senza chiedere permesso ed io ho ricominciato a volermi bene. Abbracciare un fallimento, è sempre una vittoria perché permette di vedere orizzonti laddove la stessa paura di fallire altrimenti farebbe vedere solo limiti. E’ una strada dura da percorrere, ma è quella che ho scelto. Non conosco altro modo di vivere“.
Dopo la delusione è subentrata la voglia di rivincita che ha spinto Bussi a rimettersi in gioco per scrivere una pagina storica negli annali del ciclismo: “Oggi, dopo mesi sofferti, sono qui con il sorriso di chi sa che quel boccone amaro è stata linfa vitale per me come atleta e come persona ed annuncio che sono nuovamente in pista, con nuove risorse, nuovi obiettivi. Se crederete di nuovo in me, vorrei portarvi in un altro viaggio, forse il più difficile: vorrei tentare nuovamente il record del mondo dell’inseguimento in pista e, se ci saranno i fondi necessari, anche il record del mondo dell’ora“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |