Mondiali Pista Jrs. Luoyang 2024, Davide Stella campione del mondo nell’Eliminazione e d’argento con Eros Sporzon nella Madison – Bronzi per Baima-Sanarini e per Matilde Cenci

L’ultima giornata dei Mondiali Juniores di Luoyang 2024 si è aperta alla grande per l’Italia. Sulla pista del velodromo cinese è arrivata infatti una brillante medaglia d’oro grazie al successo di Davide Stella nell’Eliminazione uomini. Il friulano, che si laurea così campione del mondo di categoria, ha regolato lo spagnolo Rubén Sánchez Cordoba nel duello finale. Terzo posto per il francese Lucas Menanteau. Per Stella, 18 anni, tesserato per la Gottardo Giochi Caneva, si tratta del secondo titolo iridato, dopo quello ottenuto insieme ai compagni azzurri nella prova dell’Inseguimento. 

Nella giornata di gare spicca anche il terzo posto ottenuto dal duo Anita Baima-Linda Sanarini nella Madison donne, alle spalle del duo della Gran Bretagna e di quello della Germania. Bronzo anche per Matilde Cenci, che si è ottimamente comportata nel torneo del Keirin donne, vinto dalla colombiana Stefany Cuadrado Lopez. Quarto posto, inoltre, per Alessio Magagnotti, anche lui già grande protagonista di questa rassegna, nella prova del Chilometro.

L’ultimissima gara in programma, quella della Madison uomini, ha visto l’Italia raccogliere la quarta medaglia della giornata: sul podio salgono Eros Sporzon e, ancora, Davide Stella. I due azzurri hanno chiuso al secondo posto, superati solo dal duo belga formato da Nolan Huysmans e Matijs van Strijtheim. L’Italia chiude così al terzo posto finale nel medagliere, vinto dalla Gran Bretagna davanti all’Australia, ma è prima a pari merito con i britannici come numero di medaglie conquistate, undici, frutto di tre ori, un argento e sette bronzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio