Francia, morto a 60 anni Pascal Hervé: indossò le maglie di Festina, Polti e Alexia

All’età di 60 anni si è spento Pascal Hervé. Francese, fu corridore professionista fra il 1994 e il 2001, vestendo le maglie della Festina, della Polti e, nell’ultima stagione della carriera, della Alexia Alluminio. Le cause del decesso non sono state rese note, ma Hervé, secondo quel che riportano le testate giornalistiche francesi, era stato affetto da un tumore allo stomaco, a causa del quale aveva dovuto affrontare un’operazione chirurgica durante lo scorso mese di settembre. Dopo la conclusione della carriera da corridore, Hervé si era trasferito in Canada, dove aveva anche intrapreso il percorso da direttore sportivo, in squadre locali.

In sella, Hervé vinse sette volte, fra cui una tappa al Giro d’Italia 1996 e una al Giro di Svizzera 2000. Al Giro d’Italia del 1996, dopo la vittoria sul traguardo di Catanzaro, indossò anche la Maglia Rosa, tenendola però per un solo giorno di gara. Il suo percorso sportivo fu condizionato dalle indagini sul doping. Il francese faceva parte di quella Festina che fu costretta a lasciare il Tour de France 1998, mentre infuriavano le inchieste sulle pratiche scorrette in uso in quel periodo. Nel 2001, poi, risultò positivo a un controllo durante il Giro d’Italia e, a seguito di quell’episodio, concluse la sua carriera agonistica.

Non incolpo nessuno – le parole che rilasciò Hervé in un’intervista concessa a Ouest-France in passato –  Se dovessi incolpare qualcuno, quello sarei io. Ma non è nemmeno così perché non avevo scelta. O facevi quelle cose o andavi a fare qualcosa d’altro. Il sistema era così e noi ci siamo entrati…”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio