Fausto Pinarello sta valutando di riprendere tutte le quote dell’azienda

“Ci sto facendo più di un pensiero”. Con queste parole Fausto Pinarello conferma al quotidiano NordEst la possibilità di ricomprare le quote della azienda che il fondo L Catterton ha messo in vendita. Attualmente presidente con in portafoglio il 20% delle quote dell’azienda (il restante 80% appartiene al fondo d’investimento a cui la ditta italiana lo aveva venduto nel 2017), l’imprenditore trevigiano sta dunque valutando concretamente la possibilità di tornare completamente alla guida dell’azienda di famiglia usufruendo del diritto di prima offerta.

Valutata a circa 90 milioni sei anni fa, la quota del fondo di proprietà del colosso LVMH è ora stimata attorno ai 250 milioni di euro, secondo alcuni esperti. Una cifra che Pinarello non conferma, spiegando di “non poter fare cifre”, ma è noto che l’azienda ha avuto una crescita vertiginosa in questi anni e l’esercizio 2022-2023 si dovrebbe chiudere il prossimo 30 giugno con un ulteriore aumento dei ricavi (che un anno fa erano 78 milioni). Per questo è probabile serva un partner con cui allearsi per formulare la propria offerta. Nel caso questa non vada in porto, sarà poi necessario che eventuali nuovi investitori facciano una offerta superiore affinché possa essere accettata da L Catterton.

“È normale che un fondo voglia uscire dopo sei anni – spiega Pinarello, che ha 90 giorni di tempo dal momento dell’annuncio della exit del fondo, avvenuto a fine dicembre, per formulare la sua offerta – Io ci sto facendo un pensierino e con un partner che crede nel progetto credo che potremmo fare molta strada. Il settore funziona e siamo felici. E io sono più che disposto a continuare a tramandare la tradizione”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio