Vuelta Andalucia Women 2024, la selezione della Guinea-Bissau ha iscritto gli uomini

Un caso quantomeno curioso ha caratterizzato le ore della vigilia della Vuelta Andalucia Women 2024, corsa a tappe femminile che inizia oggi – mercoledì 29 maggio – per concludersi sabato 1 giugno. Gli organizzatori avevano infatti annunciato la presenza di 20 squadre iscritte alla gara: fra queste c’era anche la selezione nazionale della Guinea-Bissau, i cui rappresentanti avevano contattato Deporinter (la società che organizza la gara) per richiedere la partecipazione. Il problema sta nel fatto che le licenze UCI inviate agli organizzatori erano quelle di corridori uomini.

La situazione è rimasta nebulosa fino alle ore immediatamente precedenti la partenza, dato che sul sito Internet della corsa spagnola veniva annunciata la presenza, appunto, della Guinea-Bissau: i nomi dei cinque atleti presenti sul sito erano peraltro, con pochissimo margine di dubbio, nomi maschili. La rappresentativa dello Stato africano figurava comunque nel programma della presentazione delle squadre, avvenuta ieri, martedì 28 maggio.

Secondo quel che riporta Marca, gli organizzatori avrebbero provato più volte a contattare i rappresentanti della selezione della Guinea-Bissau, che però non si sono più fatti vivi. A quel punto, Deporinter ha “depennato” la Nazionale africana dal campo partenti e, sempre secondo Marca, inizierà anche un procedimento di rimborso dei danni causati dalla situazione venutasi a creare. Alla fine, le squadre al via della Vuelta Andalucia Women 2024, delle 20 che avrebbero dovuto essere, sono 18: oltre alla Guinea-Bissau “fantasma” manca anche la formazione messicana BMC Pato Bike, che non è riuscita a raggiungere la Spagna per problemi legati ai visti di atlete e personale.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio