UAE Tour Donne 2025, Elisa Longo Borghini domina la corsa: “Partire con il piede giusto è sempre bello, è un grande stimolo per le prossime gare”
![](https://cyclingpro.net/spaziociclismo/wp-content/uploads/2025/02/Elisa-Longo-Borghini-Podio-Finale-UAE-Tour-Donne-2025.jpg)
Elisa Longo Borghini inizia nel migliore dei modi la stagione conquistando l’UAE Tour Donne 2025. Alla prima gara con la maglia della sua nuova squadra, la UAE Team ADQ, la campionessa italiana si è imposta nettamente nella classifica generale della corsa mediorientale grazie alla vittoria ottenuta ieri, nell’arrivo in salita di Jebel Hafeet, e ai minuti guadagnati sulle avversarie nel corso della seconda tappa, caratterizzata dai ventagli. La 33enne ha così dovuto solo gestire nella giornata conclusiva, giungendo al traguardo senza problemi e portandosi a casa il successo finale in questa gara per la seconda volta, dopo esserci già riuscita nel 2023.
“Ero abituata a rappresentare l’Italia e per la prima volta mi sono trovata a rappresentare due Paesi: Italia ed Emirati Arabi Uniti – le parole di Longo Borghini – Ne sono orgogliosa, perché l’UAE Tour è la nostra gara di casa. All’inizio della stagione, la squadra aveva detto chiaramente che dovevamo essere in forma per questa corsa. Ma vincere la classifica generale più il secondo posto, la classifica degli sprint intermedi e la classifica a squadre è incredibile. È la dimostrazione del nostro livello e di quanto siamo state forti in questi quattro giorni”.
“Oggi abbiamo dovuto fare le volate con Silvia Persico per conquistare il secondo posto in classifica generale – ha proseguito la campionessa italiana analizzando l’ultima tappa – Alla fine volevamo organizzare lo sprint finale per Lara Gillespie. Avendo la maglia di leader, era meglio stare davanti e non avere problemi. Partire con il piede giusto è sempre bello. È un grande stimolo per le prossime gare“, ha concluso la 33enne.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |