UAE Team ADQ, Silvia Persico firma un triennale: “Credo di aver dimostrato di poter essere una leader”

Bel colpo di CicloMercato del UAE Team ADQ. La formazione emiratina ha ufficializzato oggi l’ingaggio di una delle grandi rivelazioni della stagione, fresca di bronzo ai Mondiali di Wollongong 2022 che il paio con quello ottenuto ai Mondiali di Fayetteville nel ciclocross ottenuto in inverno. Si tratta ovviamente di Silvia Persico, che dopo anni alla Valcar Travel & Service, della quale è stata tra le leader indiscusse nel corso del 2022, ha deciso di compiere il grande salto nel WorldTour. Protagonista nelle corse di un giorno, ma soprattutto nelle grandi corse a tappe come Giro d’Italia, Tour de France e Challenge by la Vuelta, dove ha vinto tappe e sempre conquistato la Top10 finale, è attesa dunque alla consacrazione nella squadra con la quale ha firmato un triennale.

“Sicuramente mi aspetto tre anni molto positivi e importanti per la mia carriera – commenta la classe 1997 – Vengo da una squadra come la Valcar in cui sono cresciuta fin da bambina e ora ho fatto questa scelta di UAE Team ADQ per continuare nel migliore dei modi il mio percorso di crescita. Questa stagione mi ha fatto capire tante cose e con un po’ più di libertà mi sono conquistata i miei spazi. Credo di aver dimostrato di poter essere una leader. E con la nuova squadra non potrò che migliorare e acquisire ancora maggiore esperienza”.

La 25enne di Alzano Lombardo firma così per una squadra che ha anche importanti obiettivi oltre all’aspetto prettamente sportivo: “Sapere che la nostra squadra e la nostra attività di atlete possono essere fonte di ispirazione per tante donne, soprattutto nel mondo arabo è sicuramente una cosa molto positiva. È per me un grande onore condividere questi valori legati allo sport e all’emancipazione delle donne”.

Ad accogliere la nuova arrivata, che si preannuncia come la nuova capitana del team nei grandi appuntamenti, è il General Manager Rubens Bertogliati: “Silvia Persico è il nostro valore aggiunto per la squadra 2023. Negli ultimi mesi ha dimostrato ulteriormente di meritare a pieno il posto in questa squadra e di poter puntare ad essere il leader della nostra squadra nelle gare più adatte alle sue caratteristiche. È una ragazza molto seria, che ci mette sempre grande impegno e che ha dimostrato di poter garantire un rendimento costante per tutta la stagione. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con lei e sicuramente andremo a programmare con lei un calendario che possa esaltare le sue caratteristiche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio