UAE Team ADQ, Federica Venturelli promossa in prima squadra dal 2026: “Il mio obiettivo principale sarà quello di continuare a crescere e imparare”

Federica Venturelli farà il salto nel WorldTour nella prossima stagione. La talentuosa ciclista cremonese ha infatti firmato un contratto biennale con la UAE Team ADQ dopo aver trascorso le ultime due annate nella formazione di sviluppo della squadra emiratina, seguendo così lo stesso percorso fatto negli ultimi mesi dall’irlandese Lara Gillespie e dalla spagnola Paula Blasi. La 20enne non è attiva solo su strada, dove di recente ha conquistato la medaglia di bronzo nella cronometro Under-23 dei Mondiali di Kigali 2025, ma anche su pista, dove è plurimedagliata nelle categorie giovanili, e fino allo scorso anno anche nel ciclocross. dimostrandosi atleta molto completa.

“Sono grata per l’esperienza che ho acquisito negli ultimi due anni con l’UAE Development Team – le parole di Venturelli – Sono convinta che il passaggio dalla categoria Junior a quella Élite sia un passo molto delicato, e più lo si affronta gradualmente, più si impara e meglio ci si prepara ad andare lontano. Quest’anno ho avuto la possibilità di partecipare a molte gare con la squadra WorldTour, e sono state esperienze molto positive perché mi hanno permesso di imparare molto dalle cicliste più esperte e anche da una grande campionessa come Elisa Longo Borghini“.

Il mio obiettivo principale sarà quello di continuare a crescere e imparare, perché entrare a far parte di una squadra WorldTour non è un traguardo finale – ha proseguito la 20enne – So di essere ancora molto giovane e dovrò lavorare sodo per migliorare e adattarmi rapidamente a un ambiente così competitivo. Sono davvero entusiasta del mio debutto nel WorldTour, perché significa che potrò gareggiare contro le migliori cicliste del mondo, al massimo livello. Guardando al futuro, mi piacerebbe continuare a migliorare nelle prove a cronometro, perché è una disciplina che mi si addice molto e che mi piace. Sono sicura che la squadra mi sosterrà anche in questo”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio