Trek-Segafredo, Elisa Balsamo operata per le gravi fratture mandibolari: sarà una lunga assenza

Elisa Balsamo è tornata a casa. Operata ieri per la riduzione delle fratture riportate nella violenta caduta nel corso della prima tappa della RideLondon Classique, la campionessa italiana dovrà ora osservare un lungo periodo di stop, tanto che la squadra non dà al momento alcuna tempistica riguardo il suo recupero e il conseguente ritorno alle corse. Caduta due volte lo scorso 26 maggio, nel secondo incidente la portacolori della Trek – Segafredo ha riportato fratture multiple alla mandibola, da entrambi i lati, oltre che allo scafoide destro. A necessitare di particolari attenzioni sono state le fratture composte del condilo mandibolare destro e della sinfisi mandibolare, ovvero la struttura ossea centrale risultante dall’unione delle due semimandibole (impropriamente, per capirci, il mento).

La stabilizzazione è stata eseguita nell’Ospedale La Madonnina di Milano, dove sono state appositamente progettate delle microplacche personalizzate in titanio da applicare alla ex campionessa del mondo. La Balsamo ha subito anche una frattura intra-articolare del condilo mandibolare sinistro, per la quale al momento non è stato ritenuto necessario intervenire chirurgicamente, così come per la frattura minore dello scafoide destro, che non ha richiesto dunque a sua volta alcun trattamento chirurgico.

Prima di poter pensare ad un ritorno in strada, ovviamente la priorità è il corretto recupero della funzionalità mandibolare per la quale saranno necessari almeno due mesi di fisioterapia. A questo sembrano chiaramente da escludere tutti i grandi appuntamenti stagionali come Giro Donne e Tour de France Femmes e anche i Mondiali, quest’anno in programma Glasgow ad agosto, appaiono obiettivi difficilmente realizzabili, purtroppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio