Tre Valli Varesine Donne 2022, Elisa Longo Borghini: “Ho dovuto faticare molto per fare la differenza”

Elisa Longo Borghini non si ferma più. Dopo aver smaltito la delusione per il Mondiale di Wollongong 2022 corso al di sotto delle aspettative, la portacolori della Trek – Segafredo è tornata in Italia dove sta incantando il pubblico di casa. Alla conquista sabato del Giro dell’Emilia Donne 2022 è seguito ieri il successo alla Tre Valli Varesine Donne 2022. Una vittoria arrivata nel suo stile, con una serie di scatti che ha permesso alla campionessa piemontese di rimanere da sola e presentarsi a braccia alzate sul traguardo. L’azione decisiva è stata quella fatta a 10 chilometri dall’arrivo, sulla salita del Montello, dove ha staccato tutte le rivali.

“È una bella vittoria – ha dichiarato la nativa di Ornavasso – Su un percorso che mi si adatta bene, con un circuito duro e movimentato che è servito come rampa di lancio per una vittoria in solitaria. Conoscevo bene la salita del Montello, il punto decisivo della corsa e sapevo che là avrei potuto fare la differenza. Era un circuito esigente, ma veloce e ho dovuto faticare molto per fare la differenza. Sapevo che molte ragazze veloci potevano riuscire a sopravvivere e il piccolo margine con cui ho vinto ne è la prova. Sierra (Arlenis, Movistar, ndr) ha mostrato di essere molto competitiva ed ad un certo punto era la mia rivale più temibile. Ero sicura, ho provato un po’ di attacchi negli ultimi due giri e quello finale è stato quello buono“.

“Sto bene in questo finale di stagione – ha aggiunto la vincitrice della Parigi – Roubiax 2022 – La forma c’è e credo di avere una grande determinazione che mi spinge in queste ultime corse. L’Emilia e le Tre Valli ne sono la prova. Per me è una sorta di rivincita dopo alcuni eventi della mia stagione che non sono andati come avrei voluto, come il Tour de France e i Mondiali. Corro ogni gara con il desiderio di divertirmi in bici, di gareggiare e lottare per la vittoria. Mi sto godendo questo momento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio