Milano-Sanremo Donne, l’UCI ufficializza la “rinascita” della corsa per il 2025
Dopo una lunga attesa, la Milano-Sanremo Donne sarà realtà. La nascita della versione femminile della Classicissima è stata infatti ufficializzata, in vista della stagione 2025, dall’Unione Ciclistica Internazionale, che ne ha fornito anche la data di svolgimento: la corsa, organizzata da RCS Sport, avrà luogo infatti sabato 22 marzo. La proposizione della Milano-Sanremo Donne era nell’aria già da tempo, ma nelle scorse stagioni l’istituzione della competizione è sempre svanita. Ora, invece, è tutto ufficiale.
“Abbiamo approvato l’inserimento nel calendario del WorldTour femminile della Milano-Sanremo Donne a partire dal 2025 – il testo della nota diffusa dall’UCI – Verrà disputata prima della gara maschile (che si svolgerà sempre sabato 22 marzo – ndr). Questa novità è l’ulteriore prova della crescita del ciclismo femminile professionistico”.
Così RCS Sport a commento dell’annuncio: “La Sanremo si aggiunge alla Strade Bianche, che nel 2024 è giunta alla sua decima edizione, e al Giro d’Italia, che abbiamo organizzato per la prima volta nello scorso mese di luglio, arricchendo così l’offerta di grandi eventi volti a valorizzare e promuovere il ciclismo femminile”.
In termini assoluti, non si tratta di una prima volta, dato che una versione femminile della Milano-Sanremo si è già svolta in passato. All’epoca, fra il 1999 e il 2005, si chiamava Primavera Rosa e il percorso andava da Varazze a Sanremo, lungo quelli che erano gli ultimi 118 chilometri della gara maschile. La prima vincitrice fu Sara Felloni, mentre l’ultima ad aggiudicarsi la gara fu la tedesca Trixi Worrack.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |