Mondiali Ciclocross Hulst 2026, un sabato amaro per l’Italia: “Viezzi ha commesso un errore, Casasola ha avuto un problema a una caviglia”

Dopo l’argento maturato nella staffetta mista, gara che ha aperto il programma dei Mondiali Ciclocross di Hulst 2026, l’Italia ha vissuto nei Paesi Bassi una seconda giornata abbastanza amara. Nella prova Junior femminile Giorgia Pellizzotti è stata autrice di un’ottima gara, finendo a un soffio dalla zona-medaglie. Poi, Stefano Viezzi è stato squalificato nella gara U23 maschile e, infine, Sara Casasola, unica azzurra in gara fra le élite, è stata costretta al ritiro per via di un problema fisico. Complessivamente, non è andata com’era nelle speranze della delegazione italiana.
“Questa seconda giornata non è stata certo felicissima, considerando che nelle ultime due gare abbiamo avuto due ritiri e, prima, un quarto posto con Giorgia Pellizotti – l’analisi del Commissario Tecnico Daniele Pontoni – Una medaglia di legno… Avremmo certamente preferito un podio, perché il quarto posto resta sempre il piazzamento più amaro. Ma nonostante tutto, le ragazze hanno dato tutto ciò che potevano dare, con Giorgia che ha avuto un paio di giri di flessione, ma ha recuperato molto forte negli ultimi giri”.
Per Viezzi, come detto, una giornata sfortunata: “Stefano ha avuto un problema alla ruota posteriore: il pneumatico non si è staccato completamente, ma si è separata la parte superiore rimasta attaccata alla fettuccia, costringendolo a fermarsi al box. Capisco il suo scoraggiamento, perché era un atleta con concrete possibilità di medaglia. Purtroppo, al box ha commesso un errore nel cambio bici che lo ha portato alla squalifica”.
Giornata difficile per Casasola: “Per quanto riguarda Sara, ha avuto già dal primo giro un problema alla gamba, che aveva già subito una botta nella caduta di domenica scorsa – rivela il Ct azzurro – Durante la gara ha messo male il piede sulla salita, provocandosi problemi alla caviglia che l’hanno costretta al ritiro“.
Pontoni non perde comunque le speranze, pensando alla terza e ultima giornata dei Mondiali: “Se facciamo un confronto con quello dell’anno scorso, anche quest’anno torniamo in hotel alla fine della seconda giornata con solo un quarto posto. Speriamo che sia di buon auspicio in vista delle gare di domenica e dei risultati che abbiamo ottenuto poi lo scorso anno”.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










