Giro d’Italia Ciclocross 2017-18, Bertolini e Fontana pronti a sfidarsi a Silvelle

Il grande ciclocross abita a Silvelle. Lo dice una storia fatta di eventi di rilevanza internazionale e scritta da campioni del calibro di Sven NysAdrie Van der PoelDaniele Pontoni e Luca Bramati. Lo racconta un brillante presente, custode di una tradizione quarantennale che si tramanda di generazione in generazione. Lo annuncia il futuro, con la prospettiva dei Campionati Europei della specialità che proprio questa località ospiterà nel novembre 2019.

Ad aprire l’edizione 2017 di “Armando, Giorgio & Friends“, Sabato 2 Dicembre, sono stati gli atleti delle categorie giovanili (Esordienti e Allievi), che hanno difeso la bandiera della loro regione nell’ambito della Coppa Italia Ciclocross. Ad avere la meglio tra le 16 regioni rappresentate è stato il Piemonte, vincitore davanti a Lombardia e Veneto.

Tuttavia, l’attenzione è già concentrata sulla giornata di domani, Domenica 3 Dicembre, quando saliranno in cattedra le stelle del presente nell’appuntamento valido come quarta tappa del Giro Italia CiclocrossGioele Bertolini contro Marco Aurelio Fontana, Silvelle è pronta a rivivere le emozioni dei Tricolori di Gennaio: il 22enne Campione Italiano nel frattempo ha accumulato ulteriori certezze ed è il naturale favorito ma il portacolori del Team Bianchi Countervail sarà lì, pronto a sfruttare ogni minima incertezza del lombardo della Selle Italia Guerciotti per far valere la sua maggiore esperienza.

Ma non è finita qui: nella lotta tra i due contendenti proveranno a inserirsi outsider di tutto rispetto, a partire dai rispettivi compagni di squadra di Bertolini e Fontana, Jakob Dorigoni e Stefano Sala da una parte e Nadir Colledani dall’altra, anch’egli, come Fontana, alla prima uscita stagionale nel ciclocross. Da non sottovalutare l’esperienza di Enrico FranzoiLuca e Daniele Braidot, l’ex stradista Davide Malacarnee la maglia rosa del Giro Italia Ciclocross, Antonio Folcarelli.

Se Gioele Bertolini reciterà il ruolo di “vedette” della gara maschile, la Campionessa Italiana Eva Lechnersarà il punto di riferimento della gara Donne Open. A contrastarla la giovane atleta del Team Bianchi Countervail Chiara Teocchi, al rientro dopo l’affermazione tra le U23 ai Campionati Europei di Tabor. E ancora Sara CasasolaRebecca GariboldiAnna Oberparleiter e la maglia rosa Alessia Bulleri.

La prima giornata è andata bene – ha commentato soddisfatto l’organizzatore Mauro Zamprogna – ma il bello arriverà domani. Le condizioni per avere un grande spettacolo ci sono tutte, arricchito dalle immagini in diretta che rappresentano un valore aggiunto per la nostra manifestazione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio