Exact Cross, Mathieu van der Poel: “Ho davvero sofferto il freddo, è stato difficile correre. Peccato per la caduta di Van Aert, andava forte”
Altro netto successo di Mathieu van der Poel, che domina anche a Mol. Il campione del mondo ha vinto in solitaria sotto una fitta nevicata, continua la striscia di vittorie stagionali (a quota otto), in una gara particolarmente complicata per le condizioni climatiche che lo ha visto duellare a lungo in testa con lo storico rivale Wout Van Aert, ma una caduta del belga a due giri dalla fine, con conseguente ritiro, gli ha spianato la strada. Il corridore della Alpecin – Premier Tech ha potuto così gestire il finale, tagliando il traguardo con ben 1’23” di vantaggio sul secondo, il belga Toon Aerts.
Al termine della gara, il fuoriclasse olandese ha sottolineato le difficoltà di correre sotto una bufera di neve, ancora visibilmente infreddolito: “Ora sto meglio, mi sto riscaldando, ma ho davvero sofferto il freddo”. Poi il campione del mondo ha evidenziato come lui e Van Aert fossero alla pari fino alla caduta e potenzialmente ci sarebbe potuto essere un duello fino al traguardo: “Stava andando forte, è difficile dire se poteva restarmi alla ruota fino alla fine, ma ovviamente non lo potremo mai sapere”.
Van der Poel ha poi spiegato il motivo della sua scivolata e di come sia stato complicato gestire lo sforzo in condizioni climatiche così estreme: “Questo è uno dei miei percorsi preferiti, ma in queste condizioni è stato difficile – le parole dell’olandese riportate da Wielerflits – Le mie mani e piedi erano così freddi che faticavo a muoverli. Sono anche caduto perché non riuscivo a sganciarmi dal pedale, sia a causa della sabbia che dei piedi freddi”.
La scivolata del campione del mondo è stata lieve e non ha compromesso per nulla la sua gara, a differenza di quanto avvenuto a Van Aert, con il ritiro che ha impedito di vedere il duello finale per la vittoria tra i due grandi rivali. Il campione del mondo ha così mostrato nuovamente il suo rammarico per quanto accaduto, in quanto avrebbe preferito cogliere il successo duellando alla pari con colui che per anni è stato la sua nemesi sportiva. “Era diventato estremamente scivoloso – ha concluso il corridore neerlandese – Ho sentito che è caduto, spero che non sia nulla di grave. Fino a quella caduta era tutto alla pari, quindi è un peccato che la gara sia stata decisa da una caduta”.
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |









