Europei Ciclocross Pontevedra 2024, la gioia azzurra: “Qualcosa di straordinario, una vittoria storica!”
L’Italia parte alla grande agli Europei di Ciclocross di Pontevedra 2024. In un Team Relay ridotto a sole quattro squadre partecipanti gli azzurri si fanno trovare pronti mettendo in scena uno splendido duello con la Francia, superata per una manciata di secondi al termine di una prova di grande spessore da parte di tutti i componenti del sestetto azzurro. Un oro che dunque arriva grazie alla ottima prova corale di Federico Ceolin, Mattia Agostinacchio, Lucia Bramati, Giorgia Pellizotti, Francesca Baroni e Filippo Agostinacchio, perfettamente coordinati dal CT Daniele Pontoni.
“Grande prova di tutti i ragazzi, che sono stati protagonisti dall’inizio alla fine, riuscendo a realizzare un’ottima prestazione, senza commettere errori – si rallegra il commissario tecnico della specialità – Si tratta di una vittoria storica in questa specialità e siamo particolarmente contenti di aver regalato la 100ª medaglia di questo 2024 al nostro movimento. Credo che abbia un valore il fatto che questa sia arrivata in una prova di gruppo, a dimostrazione dell’attaccamento alla maglia da parte di tutti. Un gruppo che è forte non solo degli atleti, ma di meccanici, massaggiatori e tutti coloro che svolgono un lavoro oscuro ma preziosissimo. In ultimo il nostro ringraziamento va a tutta la Federazione, dal presidente Dagnoni al team manager Amadio, e al settore fuoristrada, con il presidente Ghirotto e il referente in Consiglio Masini, che ci hanno messo nelle condizioni migliori per poter operare”.
A commentare la gara è anche Filippo Agostinacchio, colui a cui era stato affidato il compito di chiudere la corsa: “È stato straordinario! Siamo partiti benissimo con Ceolin, poi mio fratello ha fatto un grandissimo giro, penso sia stato più veloce di me. Sapevo che se Francesca fosse riuscita a stare con la francese potevamo farcela. La prima parte del circuito è molto veloce, quindi essere a ruota è stato un bel vantaggio. Mi sentivo bene, ma ho fatto qualche errore al momento in cui ho attaccato. Poi nell’ultima curva, prima del ponte, sapevo sarebbe stata l’unica possibilità di arrivare primo al traguardo ed è andata bene”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |