Ciclocross, oggi seconda e ultima sfida dell’anno fra Wout van Aert e Mathieu van der Poel

Wout van Aert e Mathieu van der Poel si sfidano per l’ultima volta questo inverno. Lo scenario è quello di Maasmechelen, dove andrà in scena la undicesima e penultima prova della Coppa del Mondo di ciclocross, competizione per la quale nessuno dei due è in lizza, come ormai da qualche anno a questa parte, ma per loro ha ben poca rilevanza. Situazioni diverse quelle con cui i due grandi rivali arrivano a questo fine settimana visto che Van der Poel fa oggi il suo rientro alle corse dopo una pausa più lunga del previsto a causa di un infortunio alle costole che lo ha visto anticipare la pausa già decisa per dedicarsi al ritiro stagionale del team, mentre il belga è già tornato alle corse a Benidorm. Ma soprattutto, il campione del mondo difenderà poi il suo titolo la settimana prossima, mentre anche quest’anno l’ex iridato salterà l’appuntamento preferendo concentrarsi sulla strada.

Delle quattro sfide previste questo inverno alla fine questa sarà dunque solamente la seconda, con la prima che era andata nettamente a vantaggio del neerlandese, vincitore a Loenhout, dove il corridore fiammingo era al suo rientro stagionale, chiudendo poi quarto. A seguire dovevano esserci Mol e Dendermonde, ma nel primo caso è arrivato il forfait del portacolori della Visma | Lease a Bike per influenza, mentre a Dendermonde il leader della Alpecin – Deceuninck ha dovuto rinunciare per i problemi alle costole.

I favori del pronostico sono al momento inevitabilmente su Mathieu van der Poel, che ha vinto le cinque prove affrontate quest’anno (e che in generale nelle ultime due stagioni ha perso una volta sola, in situazione particolare), mentre Wout Van Aert ha ottenuto due successi su quattro corse disputate, non convincendo in particolare al suo rientro la scorsa settimana a Benidorm, con un quarto posto in cui ha mostrato alcuni limiti, non solo tecnici.  “MvdP” ha tuttavia dovuto recuperare da un infortunio alle costole e la sua forma è incerta, per cui Van Aert potrebbe cercare di cogliere la sua occasione, anche se non è stato particolarmente brillante sinora e non ha mai nascosto che il suo programma di cross era soprattutto in preparazione alla strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio