Ciclocross, lo sfogo di Gioele Bertolini escluso dai convocati per i mondiali: “C’è un movimento che cresce dal basso senza dare un futuro”

Gioele Bertolini non sarà ai Mondiali di Ciclocross 2026. Il campione italiano di ciclocross non risulta nella lista dei convocati diramata dal commissario tecnico Daniele Pontoni nella giornata di lunedì 26 gennaio. La spedizione di Hulst, dove è in programma la rassegna iridata che si svolge dal 30 gennaio al primo febbraio, conta infatti 12 corridori italiani tra maschile e femminile. Il quinto titolo di campione nazionale non è però bastato al classe ’95 per strappare la convocazione: il c.t. ha scelto Filippo Fontana per la categoria élite maschile. Una decisione che non sembra essere andata giù al 30enne.

Con un lungo post sul suo profilo Instagram, Gioele Bertolini ha sfogato tutta la sua frustrazione: “Non mi ritengo un campione ma sono sempre stato un vincente – ha scritto – Credo di aver fatto uno dei migliori finali di stagione della mia carriera e grazie anche a Filippo Fontana che ha alzato l’asticella ancora più in su. Però ahimè non è bastato per essere selezionato per un campionato del mondo. Per questo sono molto deluso da un movimento che mi circonda quando ci sono sempre più squadre che chiudono e quelle che al momento resistono chiedono visibilità, ci sono giovani che stanno crescendo molto bene, ma questi giovani un domani non lo saranno più e vengono abbandonati a sé stessi e si troveranno a fare i conti con la realtà“.

Il messaggio prosegue con altri attacchi importanti: “C’è un movimento che cresce dal basso senza dare un futuro, perché se non teniamo la porta aperta ai grandi, ripeto le squadre chiudono e questi giovani che arriveranno oltre a essere abbandonati, non troveranno neppure più una squadra che li aiuterà a rimanere ai vertici. Ci sarà chi mi criticherà come è giusto che sia: grazie, mi darete la forza per continuare a spingere sui pedali. E chi capirà che la mia è una critica costruttiva di un ragazzo che crede nello sport che fa e lo circonda. La mia stagione è terminata dopo il 15° posto di coppa del mondo a Hoogerheide: ci si vede il prossimo anno sui campi gara di ciclocross“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gio Bullo Bertolini (@gioele1995)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio