MBH Bank Ballan CSB Colpack, sfiorata la doppietta per cominciare il 2025: Ambrosini conquista la Coppa San Geo, Chesini secondo alla Firenze-Empoli

Parte con il botto la stagione 2025 del Team MBH Bank Ballan CSB Colpack. Matteo Ambrosini vince in provincia di Brescia, alla Coppa San Geo, mentre Cesare Chesini è 2° alla Firenze-Empoli. Il successo di squadra è arricchito dalle buone prestazioni del collettivo, con il piazzamento di Christian Bagatin, che si classifica 9°. Un inizio di stagione esplosivo che consente ora ai ragazzi del team di Antonio Bevilacqua, Gabor Deak e delle famiglie Ballan, D’Aprile e Colleoni di affrontare con entusiasmo le prossime gare, partendo da oggi a Misano Adriatico.
Ambrosini, che a metà novembre era stato operato al naso e quindi aveva potuto iniziare la sua preparazione solo a dicembre, torna dunque al successo dopo il GP Capodarco 2023 trionfando in solitaria con 7” di margine su Christian Remelli (General Store): “Sono molto felice. Un pensiero lo avevo fatto alla San Geo, anche se non ero sicuro di poter vincere. I miei obiettivi sono più spostati verso aprile, ma qui avevo la testa libera. In Spagna, nel training camp, sentivo di andare forte, ma non pensavo di avere gambe da vincitore. Al via ero abbastanza sereno e poi era la prima gara, quindi non avvertivo pressioni. In corsa, però, mi sentivo bene ed ho fatto qualche tentativo di allungo nel finale, giocando al meglio le mie opportunità. Era da Capodarco 2023 che non riuscivo a vincere. Nel 2024 ho disputato tante belle gare, ma è mancata la vittoria.”
Chesini, che è al suo primo anno nella categoria, racconta invece la sua seconda posizione, superato solamente dal britannico Ben Granger in una volata a quattro: “Secondo non è mai un bel piazzamento – racconta Chesini – Ci siamo trovati in due dopo l’ultima curva. A metà rettilineo finale mi sono accorto che stava rientrando da dietro e sono partito lungo. Accetto il risultato, che è utile al morale. Ero consapevole di stare bene, ma non mi aspettavo questa brillantezza. Certo che quando ti trovi davanti giochi per vincere, vorresti fare il colpaccio. Avevo notato che in salita si faticava a fare la differenza e quindi le mie possibilità di vittoria si assottigliavano.”
Grande soddisfazione ovviamente per il team manager Antonio Bevilacqua, che era alla corsa toscana in ammiraglia: “Una bellissima partenza. Lo scorso anno abbiamo faticato ad ingranare, mentre ora siamo partiti subito bene. Ero convinto che avremmo fatto bene in entrambe le corse e così è stato. Andiamo avanti con un morale molto alto.”
Scegli la tua squadra per il Fanta Gand-Wevelgem 2025: montepremi minimo di 750€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |