Tour of the Alps 2025, Giulio Ciccone: “La tappa di oggi è stata più simile ad una sfida di sopravvivenza che ad una corsa in bici”

Giulio Ciccone scala al quarto posto in classifica generale al termine della quarta frazione del Tour of the Alps 2025. Al termine di una giornata caratterizzata da freddo e pioggia per tutte le oltre 4 ore di gara, l’azzurro della Lidl-Trek ha dovuto cedere il passo a Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) e Derek Gee (Israel-Premier Tech), rispettivamente primo e secondo classificato di giornata, e corridori che sono riusciti a gestirsi meglio nelle condizioni metereologiche ostili che hanno accompagnato la carovana fino al traguardo di Obertilliach. Per il nativo di Chieti la giornata si è conclusa con un quinto posto a 3’44” da Arensman e con la classifica generale che lo vede scivolare ai piedi del podio con 1’02” di ritardo dal terzo classificato alla vigilia dell’ultima frazione in programma domani.

“La tappa è stata durissima sin dal tratto di pianura iniziale e questo meteo ha contribuito a renderla ancora più complessa. – commenta il classe 1994 dopo le premiazioni – Abbiamo tenuto un ritmo decisamente alto sin dalla partenza e dalla prima salita di giornata e in discesa abbiamo tutti patito il freddo al punto tale che stavamo quasi congelando. Si è trattato quasi di una sfida di sopravvivenza più che di una corsa in bici e onestamente devo ammettere che anche io ho sofferto parecchio”. L’attenzione è ora tutta focalizzata sulla tappa in programma domani nei dintorni di Lienz, dove il 30enne abruzzese cercherà di riconquistare il podio: “Come ho già detto negli scorsi giorni mi aspetto che anche domani andremo a tutta sin dal primo chilometro e, dopo una giornata come quella di oggi, sarà ancora più difficile per tutti riuscire a resistere con i migliori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio