Mondiali Zurigo 2024, gli azzurri in vista della crono di domani – Ganna: “Sappiamo tutti che il favorito è uno…”, Velo: “Perplesso riguardo la discesa ai -15”
La nazionale ha provato oggi il percorso della crono dei Mondiali di Zurigo 2024. A meno di 24 ore dalle prime pedalate sul tracciato che assegnerà gran parte delle medaglie contro il tempo, Marco Velo ha portato sul tracciato gli uomini e le donne che domani saranno al via delle prove élite. L’Italia ha buone chanches di medaglia, con gli uomini in primis, ma non solo e la giornata odierna ha dato alcune importanti indicazioni ai protagonisti attesi. Resta comunque qualche dubbio, con in particolare il responsabile delle cronometro che non nasconde qualche timore riguardo una discesa nel finale che reputa abbastanza pericolosa, in particolare in caso di strada bagnata.
“Sinceramente rimango perplesso riguardo la discesa prima dei 15 km finali – spiega – Strada stretta e ripida. Se dovesse piovere, come minaccia soprattutto lunedì, sarebbe veramente un passaggio tecnico complicato. Non è un tracciato adatto ai nostri e sappiamo tutti che il favorito è Remco. Noi cercheremo di dargli fastidio il più possibile”.
Sul tracciato si sofferma anche Edoardo Affini, fresco di titolo Europeo, che precisa quanto la prova sia “molto diversa dall’europeo” risultando “sicuramente più impegnativa, come è giusto che sia per una gara mondiale”. Più approfondita l’analisi di Vittoria Guazzini secondo la quale sarà “una cronometro difficile, in cui è importante riuscire a tenere il ritmo nella parte centrale e dare il massimo nella parte finale di lungo lago”.
Il più atteso è tuttavia ovviamente il due volte iridato Filippo Ganna, che rientra dopo un periodo complicato per dare nuvoamente vita alla sfida con Remco Evenepoel: “Sappiamo tutti che il favorito è uno… cercheremo di non finire troppo distante. Bisogna gestire lo sforzo, per le difficoltà altimetriche e perché lunga. Io mi sento bene, ma è anche vero che vengo da un periodo di alti e bassi. Potevo scegliere di chiudere la stagione oppure rimettermi in gioco. Ci provo, ma neanche io so il mio effettivo valore attuale”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |