WorldTour, se Lenny Martinez vince il Giro di Romandia interrompe 18 anni di digiuno francese nelle corse a tappe

Lenny Martinez potrebbe interrompere un lunghissimo digiuno oggi al Giro di Romandia 2025. Molto difficile che lo scalatore francese possa oggi resistere alla rimonta di Joao Almeida, che inizierà la crono conclusiva con appena tre secondi di ritardo dal corridore della Bahrain Victorious, ma se alla fine in maglia di leader dovesse restare il classe 2003 transalpino sarebbe la prima vittoria in una corsa a tappe del WorldTour da ben 18 anni. L’ultimo successo risale infatti al Giro del Delfinato 2007, quando Christophe Moreau conquistava l’antipasto del Tour de France per appena 14 secondi su Cadel Evans.

Se il successo al Tour de France manca ormai da 40 anni, quando a vincere la Grande Boucle fu per l’ultima volta Bernard Hinault, anche nelle altre corse la situazione non è dunque brillante per il pubblico francese, che nei grandi giri in generale attende comunque da 30 anni visto che l’ultimo successo fu quello di Laurent Jalabert, alla Vuelta a España 1995 (l’ultimo trionfo al Giro d’Italia è nel mezzo, con il successo di Laurent Fignon nel 1989).

Non sono ovviamente mancati podi e secondi posti in questo periodo, anche se probabilmente il momento in cui ci si è andati più vicini, almeno alla Grande Boucle è quando Thibaut Pinot dovette ritirarsi a due tappe dal termine dopo che era sembrato il più brillante in salita ed era in fortissima rimonta. L’ex corridore della Groupama – FDJ  aveva peraltro concluso secondo proprio il Romandia nel 2016, oltre che il Delfinato nel 2020. Allo stesso periodo risalgono le seconde posizioni di Romain Bardet, che nel 2016 fu secondo sempre al Delfinato, oltre che al Tour de France, dopo che due anni prima Pinot fu terzo alla Grande Boucle, con Jean-Christophe Péraud primo dei battuti dietro Vincenzo Nibali. Più recentemente, nel 2023, invece David Gaudu ha concluso in seconda posizione la Parigi-Nizza. Un risultato che appare purtroppo plausibile possa ripetersi oggi con Martinez, ma ovviamente in Francia si spera che al più presto questa lunga carestia possa finire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia 2025 LIVEAccedi
+