Visma|Lease a Bike, prosegue il calvario di Christophe Laporte: salterà anche il Tour de France

Prosegue il 2025 da incubo di Christophe Laporte. Dopo aver concluso nel migliore dei modi la passata stagione, conquistando la Parigi-Tours proprio in occasione del suo ultimo appuntamento stagionale, il velocista transalpino della Visma|Lease a Bike è entrato in una spirale negativa che, a causa di un’infezione virale, lo ha costretto a rimandare in continuazione il suo esordio stagionale che, ad oggi, deve ancora arrivare. Nonostante la speranza delle scorse settimane, però, continuano le brutte notizie per il nativo di La Seyne-sur-Mer che dovrà rinunciare anche al grande appuntamento con il Tour de France.
A dare l’ufficialità di questo forfait è Grischa Niermann, direttore sportivo della formazione neerlandese, che in un’intervista a L’Equipe spiega le ragioni che hanno spinto la squadra ad escluderlo dalla selezione che, il prossimo 5 luglio, sarà al via da Lille: “Christophe è già fuori da parecchio, ha saltato tutte le classiche e non sarà pronto neanche per il Tour. Speriamo che riesca a tornare in condizione il prima possibile, ma al momento non è al 100%”. Il corridore francese non è quindi neanche riuscito ad unirsi ai compagni sulle pendenze della Sierra Nevada, dove quasi tutti i corridori gialloneri, con l’eccezione di coloro che sono impegnati al Giro, in questi giorni stanno preparando la Grande Boucle.
Sfortunatamente per il classe 1992 al momento è anche difficile riuscire ad ipotizzare una data per il suo rientro, con l’infezione da Citomegalovirus che non sembra aver intenzione di mollare la presa: “Sta migliorando ma molto lentamente – prosegue Niermann – Ci sta mettendo molto più tempo di quello che noi vorremmo e che lui vorrebbe. Ma non possiamo farci nulla”. “La cosa frustrante è che non si può prevedere quanto durerà – aveva raccontato Laporte in un’intervista dello scorso marzo – e questo rende tutto estremamente complicato a livello mentale”.
Scegli la tua squadra per la 12ª tappa del Fanta Giro d'Italia 2025: montepremi minimo di 250€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |