Qualche cambiamento nelle classifiche dell’UCI World Ranking dopo il Giro delle Fiandre 2019. Nella classifica individuale rimangono invariate le prime due posizioni, con Julian Alaphilippe (Deceuninck-Quick-Step) saldamente al comando davanti ad Alejandro Valverde (Movistar), ottavo alla Ronde van Vlaanderen. Scivola dal terzo al quinto posto Primoz Roglic (Jumbo-Visma), scavalcato da Tom Dumoulin (Sunweb) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). Bel balzo in avanti di Michael Matthews (Sunweb), sesto ieri, che passa dalla decima alla sesta posizione, e Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), dal 14° all’undicesimo. Perde la Top 5 Greg Van Avermaet (CCC Team), che cede tre posizione e ora è ottavo. Miglior italiano sempre Elia Viviani (Deceuninck-Quick-Step), che è stabile al settimo posto, con Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) 28° come secondo migliore. Da sottolineare infine il balzo in avanti di Mathieu Van der Poel (Corendon-Circus), dal 50° al 26°, e di Alberto Bettiol (EF Education First), dal 204° al 70°.
Nella classifica a squadre la Deceuninck-Quick-Step rimane saldamente al comando, davanti al Team Sky e all’Astana. Gli unici cambiamenti da registrare in Top 10, sono gli avanzamenti di una posizione del Team Sunweb e della Bahrain-Merida, ai danni rispettivamente di Bora-hansgrohe e Movistar. La Katusha-Alpecin, al 21° posto, è il peggior team WorldTour, mentre tra le Professional la migliore è la Cofidis, che al momento occupa la 18esima piazza.
L’impresa di Bettiol ha permesso all’Italia di scalare una posizione nella classifica per nazioni, occupando ora il quarto posto ai danni della Spagna, ora quinta. Questo è anche l’unico cambiamento della Top 10, che vede al comando sempre la Francia, tallonata dal Belgio, e i Paesi Bassi che occupano il gradino più basso del podio.