Tour Down Under 2026, la XDS Astana schiera una formazione con quattro italiani
La XDS Astana ha scelto i propri corridore per il Tour Down Under 2026. La formazione kazaka, che nel 2025 è stata protagonista di una splendida rimonta per conservare il proprio posto nel World Tour, vuole iniziare il nuovo triennio di punti UCI nello stesso modo in cui ha terminato il precedente: facendo incetta di risultati. Il 2026 del team asiatico inizia con la campagna australiana, che oltre alla corsa World Tour, in programma dal 20 al 25 gennaio, prevede la Surf Coast Classic (il 29 gennaio) e la Cadel Evans Great Ocean Road Race (il 1 febbraio). Una serie di appuntamenti alla quale si presenta con un roster ricco di italiani.
La XDS Astana ha infatti annunciato la propria formazione per il Tour Down Under 2026 nella giornata di giovedì 15 gennaio. Le speranze della formazione kazaka dovrebbero essere concentrate soprattutto su Simone Velasco, che sulla carta è perfetto per i percorsi mossi australiani e per l’arrivo a Willunga Hill, dove si dovrebbe decidere buona parte della classifica generale. Per la tappa regina, il classe ’95 sarà supportato dall’altro italiano Florian Kajamini e dal neerlandese Darren Van Bekkum, entrambi pronti a iniziare la loro seconda stagione da professionisti.
In una rosa con molti italiani, anche Davide Toneatti e Alessandro Romele trovano il loro spazio per il Tour Down Under 2026, dove potrebbero anche avere qualche opportunità per mettersi in mostra. Completano il roster della XDS Astana l’austriaco Marco Schrettl, al suo debutto da professionista, e il neozelandese Aaron Gate, classe ’90 che proverà a sfruttare le proprie caratteristiche da pistard nel cronoprologo d’apertura lungo le via di Adelaide. Una formazione con tanti italiani e tanti giovani, che promette battaglia su più terreni.
🇦🇺 ROSTER: @tourdownunder & @CadelRoadRace
Hi 👋, Australia! @aarongate
Florian Kajamini
Marco Schrettl
Davide Toneatti
Darren Van Bekkum
Alessandro Romele @simovelasco #TourDownUnder #CadelRoadRace #XDSAstanaTeam pic.twitter.com/n7XIgPekvh— XDS Astana Team (@XDSAstanaTeam) January 15, 2026
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











