Tour de France 2028, il Lussemburgo in pole position davanti a Praga per il Grand Départ?

Il Lussemburgo spinge per ospitare il Grand Départ del Tour de France 2028. Secondo le informazioni del quotidiano locale L’Essentiel, domani il direttore della Grande Boucle Christian Prudhomme è atteso dal ministro dello Sport lussemburghese Georges Mischo, che dopo aver dato la sua approvazione alla candidatura a inizio anno si starebbe ora spendendo in prima persona per far partire per la terza volta della storia il Tour dal Granducato. Se da un lato si tratta ancora di una visita preliminare ed è ancora presto per firmare degli accordi definitivi, è chiaro che ci sono trattative in corso e che il paese è a buon punto, ma non l’unica candidatura forte.

Il primo rivale è infatti la Cechia, con Praga che rappresenta una possibilità di forte attrattiva, anche per la partnership di Skoda, tra i partner più importanti della Grande Boucle. Tuttavia, non è neanche detto che si parta all’estero perché con le partenze già decise da Barcellona nel 2026 e da Edimburgo nel 2027, ovviamente in patria ci sarebbe del malcontento e la voglia di ritrovare la prima tappa della Grande Boucle all’interno dei confini nazionali. ASO starebbe da questo punto  di vista subendo alcune pressioni, anche considerando che a seguire c’è un’altra forte candidatura, da parte della Slovenia, che non vorrebbe aspettare troppo visto che Tadej Pogacar potrebbe non essere più in gruppo dopo il 2028 (la candidatura attualmente è per il 2029).

Dopo le partenze già avvenute nel 1989 e nel 2002, sarebbe dunque la terza volta per il Lussemburgo, che ci tiene particolarmente perché il 2028 rappresenta i 100 anni dalla seconda vittoria di Nicolas Frantz al Tour, nonché i 70 dal successo di Charly Gaul. E indubbiamente avere anche l’appoggio del governo nazionale è un argomento di peso per riportare la Grande Boucle nel paese che comunque vorrebbe eventualmente anche solo una tappa, come successo nel 2017, quando la corsa attraversò il territorio nel corso della terza frazione, da Verviers a Longwy, per poi ospitare il giorno dopo la partenza da Mondorf-les-Bains.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio